• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi secchi ... li taglio ?

rinh0wrz

Giardinauta
Ho notato che un ascidio in particolare della mia neppa è diventato totalmente secco ?

Ma ........... se lo taglio ? E lascio solo al foglia ?

:confuso:

rinh0wrz

Giardinauta
Allora più tardi a pranzo procedo alla recisione.

Piuttosto stamattina mi son oaccorto che una foglia, anche abbastanza recente, ha la parte finale nerastra ... :confuso: mi sa mi sa ... che forse faccio fuori anche quel pezzetto finale. Che ne pensi ?

:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
mmmhhh.... sì toglila..... in inverno diventa nera per la scarsa illuminazione.... speriamo non sia per quello

rinh0wrz

Giardinauta
Ma guarda ... ti ripeto è una foglia recente, non credo sia nata in inverno e comunque ha preso tanto sole.

E poi è la punta annerita, dici di togliere comuqneu tutta la foglia ? Non mi conviene tagliare solo la punta ?

rinh0wrz

Giardinauta
Già che ci sono ... lo stesso trattamento lo posso riservare agli ascidi delle sarracenie ?

Credo che la risposta sia ... tagli avia tutte le foglie/ascidi secchi da qualsiasi carnivora vero ?

campogaggiolo

Florello
Già che ci sono ... lo stesso trattamento lo posso riservare agli ascidi delle sarracenie ?

Credo che la risposta sia ... tagli avia tutte le foglie/ascidi secchi da qualsiasi carnivora vero ?

Ci sono differenti scuole a proposito. C'è chi taglia via gli ascidi delle sarre e chi invece sostiene che in natura nessuno va lì con le forbicine e taglia...
Personalmente io taglio tutto il secco.

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
chi invece sostiene che in natura nessuno va lì con le forbicine e taglia...

Io dico sempre a chi fa queste affermazioni che però le nostre non stanno in natura, ma dentro vasi che presto diventano stretti. Lasciare il secco a che serve? E' brutto da vedersi, alla pianta non serve e si rischiano le muffe. In natura gli spazi sono maggiori, probabilmente ci sono animali che si nutrono delle foglie secche, c'è maggior ricambio di acqua e aria..... io pure taglio.

campogaggiolo

Florello
Io dico sempre a chi fa queste affermazioni che però le nostre non stanno in natura, ma dentro vasi che presto diventano stretti. Lasciare il secco a che serve? E' brutto da vedersi, alla pianta non serve e si rischiano le muffe. In natura gli spazi sono maggiori, probabilmente ci sono animali che si nutrono delle foglie secche, c'è maggior ricambio di acqua e aria..... io pure taglio.

Ti dico di più. In natura è anche possibile una morte precoce della pianta per muffe marciumi e cose simili...noi invece investiamo e non possiamo permettercelo!:lol:

ti mando un mp:Saluto:

giuseppe

Alto