• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Artemisia absinthium

Argio972

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutti sono un nuovo iscritto. Ho preso da qualche settimana dell'artemisia absinthium consegnata in tre quadratini 7x7 cm subito messi in un vaso. Una piantina si sta sviluppando bene ed è stata travasata a parte, una piantina invece stenta ma la cosa che mi preoccupa sono delle strane striature sulle foglie.

Cosa potrebbe essere ?

Temo di aver dato troppa acqua nei giorni passati...

28092009.jpg

28092009002.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuto!
Sicuramente è una pianta che non necessita di molta acqua e la terra del tuo vaso sembra troppo, troppo bagnata.
Ma per le striature non ti saprei dire con esattezza.
Io adesso la terrei al sole.

Argio972

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Sono al sole per parecchie ore al giorno. Non le bagnerò per un bel po' almeno finché non vedo la terra asciutta.

Per le striature sembra quasi una scia di lumachine... ma i rametti non potrebbero reggerne il peso, mistero...

belvedere

Giardinauta Senior
sicuramente il problema è troppa acqua; l'assenzio sta bene in pieno sole e terra arida, io ce l'ho al sole 10-12 ore al giorno, in terreno arido e scosceso; anche in estate lo bagno solo 1 v a settimana ed è cresciuto tantissimo

kiwoncello

Master Florello
Dalle foto si capisce poco, ma sembrerebbero gli effetti di una specie di minatrice serpentina, la stessa le cui larve scavano gallerie contorte traslucido-biancastre sulle foglie di agrumi.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Quel piccolo parassita ce l'ho anche io su diverse piante di nasturzio.
Mi limito ogni tanto a levare qualche foglia, ma senza starci veramente dietro.
Le foglie che levi bruciale su un accendino (tanto per non render la vita troppo facile al parassita!)

Ciao
Anitka

M

mammagabry

Guest
Si ma togli le erbacce perche' quest'animaletto sta li tutto intorno,le mie erbacce sotto casa ne hanno parecchio,altrimenti continuera' ad attaccare le tue piantine.

Argio972

Aspirante Giardinauta
Sto rifacendo un po tutto il giardino. Ho sistemato una parte levando piante vecchie e malate, zappando e mescolando la terra con torba e stallatico e ho piazzato due rose antiche (gallica officinale ed alba semiplena). Piano piano arriverò anche nell'angolo più soleggiato ed è dove stanno i vasi con l'artemisia e la lavanda che quindi presto metterò in terra piena :) Cmq le erbacce le ho già tolte

Alto