• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriverà una Nephentes (Forse)

Sirethar

Giardinauta Senior
A me sto terriccio della mia Neppy sembra tanto una torba, ma molto morbida....ben diverso dal bark delle mie orchidee.
Al Garden center dove vado, ho visto che il bark da orchidee c'è, e anche la perlite. mentre per la torba, ne ho un bel sacco di quella della "compo".
oppure devo prendermi quella di sfagno di torbiera?
 

Vagabonda

Florello Senior
quella di sfagno!!!! BEATO te che la trovi!!!! Il bark per le orchi non va bene, meglio quello per rettili, la perlite ok, la vermiculite se la trovi bene sennò amen. La Compo io la uso perchè non trovo altro, ma i veri appassionati di carnivore rabbrividiscono quando dico che la uso ma qui non c'è altro! Non riesci a fare una scappata il 15 o 16 settembre al meeting aperto a tutti (gratis) a MIRA venezia?????? Dài, prova a venire, vedrai un sacco di carnivore e imparerai un sacco di cose!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi sa che purtroppo non riesco a venire al raduno (anche se ci sarei venuto volentieri).
Comunque tutto inverno non la tocco (sperando viva), mentre poi in fine inverno - primavera sono dell'idea del fare il rinvaso in vaso un pò più capiente e SOPRATTUTTO con della terra migliore!
Questa qui che c'è nel vasetto sembra la torba classica (è solo più morbida al tatto), e mi fa venire le paure che non dreni bene e che mi crei problemi di ristagni...toccandola è sempre umida.
Mi sa che nebulizzo sempre 2 volte al giorno, ma credo che innaffio un giorno si, e un giorno no.
 

Vagabonda

Florello Senior
va bene annaffiare quando è asciuttina, ma non preoccuparti, vedrai che sopravvive. Se la vedi sofferente fai un rinvaso al volo. Considera che devi mettere parecchio bark, mi sembra un 50% se non di più, poi ricontrollo. Fai una bella pappetta (eventualmente il bark lo fai bollire e lo sciacqui così levi impurità) con tutti gli ingredienti, lasci colare l'acqua in eccesso e poi ci sistemi la pianta. Puoi utilizzare un vaso alto, non troppo largo, così eventualmente anche se si formano ristagni hai la certezza che le radici non toccano l'acqua direttamente. Occhio alle muffe, comprati un buon prodotto che le combatta e fai cambiare l'aria quando puoi
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Come terreno ho visto che dovrebbe essere: Bark ( 50% ) , Perlite ( 10 % ) e Torba acida ( 40% ).
Per i marciumi ho il Previcur della bayer. Di solito uso 0,5 ml a litro nelle piante normali. il dosaggio nelle carnivore è sempre uguale?
Mi spiace se rompo un pò con mille domande...Però sebbene io abbia diverse piante, le carnivore sono ben differenti.
(Magari tra un pò mi regalo pure una Dionaea :) )
 

Vagabonda

Florello Senior
ma figurati non rompi affatto!!! Anzi, visto che ti stai appassionando, prova a pensare di diventare socio www.aipcnet.it dell'assoc ital piante carnivore così ti arriva il magazine e impari e vedi tante cose!

Io spruzzavo normalmente il prodotto antimuffa, non ho mai badato alla quantità, naturalmente mi regolo in base alle dimensioni di vaso e pianta, non l'affogo nel prodotto. Prenditela una dionea, è strabiliante!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque, a febbraio poi la rinvaso. Se cresce un pochetto son solo contento...Anzi vorrei che fosse più alta.
Se cresce un pò poi aggiungo un tutore.
le ho dato da mangiare una zanzara! Comunque deve ancora digerire le formiche in altro ascidio, che digestione lenta...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
sempre in tema di domandine :)
1) Alcune foglie hanno il peduncolo dell'ascidio, ma la punta è un poco secca e quindi non han prodotto niente. i peduncoli che non han prodotto niente si lasciano o si tagliano? (Erano già così dall'acquisto).
2) il tutore lo metto vicino alla base o ci devo legare delle foglie?
 

Vagabonda

Florello Senior
lascia tutto fino a che è proprio secco secco.
il tutore serve per legarci i rami, non le foglie stesse, ma i rami che tengono le foglie, è una pianta che ama sentirsi verticale!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Capisco...allora prima che mi metta rami nuovi, ha tempo a crescermi la barba :D
La mia Neppy è piccina! Deve mangiare e crescere :food:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
uno degli Ascidi si sta restringendo nella parte alta da solo...mi sa che la neppy sta sentendo l'arrivo del riposo invernale. peccato. Gli ascidi eran così belli!
 

Vagabonda

Florello Senior
mai sentita una cosa del genere! Ma che ci avevi messo dentro, qualche insetto particolare vivo? Ma è rotto proprio? E' secco?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Dentro c'era una zanzara....già morta.
No, non sembra secco, sembra più che sia un taglietto verticale.
magari qualcuno dei miei lo ha danneggiato per sbaglio, anche perchè ilr esto della pianta sembra star bene
 

Vagabonda

Florello Senior
ma il liquido è fuoriuscito? se è solo un taglietto può essere una cosa accidentale, non preoccuparti!! A me una volta è entrata una lucertola ho sentito un casino sono andata a vedere e stava allegramente strappando un ascidio con le unghie, io non ho avuto il coraggio di toccarla, più tardi era sparita e l'ascidio perdeva liquido da sotto, ma la pianta sta bene!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Questa spaccatura verticale arriva fino a metà circa dell'ascidio...Ed il liquido è presente nella parte bassa (assieme alla zanza in digestione...che lenta a digerire! :D ).
il resto della pianta sembra tutto okey, quindi per ora sto tranquillo.
 

Markhus 93

Giardinauta
Sapete dove ho visto una cosa simile? Quando ho inserito il thread della nepenthes miranda ho raccontato di aver trovato degli ascidi con una fenditura... in quel caso la fenditura era stata provocata dalle alte temperature (non la sapevano tenere e ogni giorno alle tre del pomeriggio era fuori a pieno sole)...
Solo un ascidio è aperto o ce ne sono di più?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Solo 1 per fortuna!
Però prende sole diretto solo nel mattino, e neanche per tante ore. alle 11 non lo prende già più direttamente. poi il sole non mi pare super potente in questi giorni, magari avendola presa dal vivaio, dove era in serra si deve abituare al sole.
Comunque, il resto sembra tutto okey, quindi non mi preoccupo troppo...anche perchè appena temperature caleranno e la porto dentro casa, mi sa che seccan tutti gli ascidi
 

Similar threads

Alto