bhò a me sembra che abbia poca luce.... se vedi la mia, completamente inondada di luce, caldo, umidità! E' come se fosse in una serra così, e va pure bene per carità, però...... non so, io la metterei fuori. Riguardo agli spostamenti, è vero che queste piante non li tollerano molto, ma ti racconto la storia delle mie;
acquistate in Belgio, portate in albergo, viaggio in macchina per 3 giorni, lasciate in macchina di notte, poi a Roma per 1 mese e poi a Caserta, spostate varie volte fino a trovare la posizione ideale, in inverno tenute sul davanzale, in primavera facevo dentro-fuori cioè fuori di giorno, dentro di notte (a volte la dimenticavo e c'erano 10° e anche meno), poi ora tenuta in balcone e ogni tanto la giro per far sì che il sole, anche se schermato, arrivi su tutte le foglie. Ed è piena di ascidi!!!! Ora, non dico che io faccio bene, ma insomma, non sono piante in vetro soffiato che se le guardi si rompono. Poi magari le mie, che sono belghe, resistono meglio al freddo e agli spostamenti chissà!!!!!
L'uovo crudo Mr aga lo dà in primavera se non ricordo male!
Tu ora dalle acqua ogni giorno, SENZA inzupparla, a meno che sollevi il vaso e metti acqua nel sottovaso (non ama avere le radici ammollo) così l'acqua nel sottovaso evaporando le crea umidità. In inverno l'acqua va ridotta e bisogna controllare le eventuali MUFFE, che si possono creare facilmente vista l'umidità e il poco ricircolo d'aria (e occhio anche in questo periodo, visto che ti vive in casa).
Sul mangiare, le formiche vanno bene, tu mettile dentro gli ascidi e vedrai che dopo qualche giorno non ci sarà più nulla, non "sovarlimentarla" soprattutto se decidi di nebulizzare con concime. Lascia stare insetti vari, magari una mosca ogni tanto, se ti capita, o le formiche, ma lasciala tranquilla. Io alle mie non procaccio mai il cibo, primo perchè fanno da sole (ma stanno fuori) secondo perchè sanno autogestirsi.