• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriverà una Nephentes (Forse)

Sirethar

Giardinauta Senior
Forse nei prossimi giorni mi compro una nephentes.
Ho visto che vuole tanta luce, e posso metterla esposta a Sud.
l'unica cosa riguarda che quando il sole picchia di brutto in estate se tiro la tapparella a fare un pò di ombra nelle ore + calde (14 -18,30) ci sono problemi?
Quali altri accorgimenti devo tenere conto? A parte procurarle qualche insetto ogni tanto :D

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Sirethar, il segreto per coltivare una nepenthes in salute è molto semplice.
L'elemento basilare è la luce, è una pianta che vuole moltissima luce, non esporla ai raggi diretti del sole, ma posizionala in un luogo dove arrivi tanta luce per parecchi ore.
Non lasciare il sottovaso ricolmo di acqua, a meno che il vaso non sia molto alto, annaffiala dall'alto quel tanto che basta a mantenere umido il substrato.
Ogni tanto, nebulizzala con acqua "buona" nel caso in cui il luogo di coltivazione sia carente di umidità.
Tutto qua!!!!!
Durante l'inverno, è comunque consigliato vivamente un terrario, dove si possono ricreare le giuste condizioni di luce, calore e umidità.
Per quanto riguarda gli insetti, non preoccuparti, le piante carnivore sono autosufficienti, e si procacciano il cibo senza nessun aiuto umano.

Un saluto
Muscipula59

Sirethar

Giardinauta Senior
Nephentes Alata è arrivata!
grazie per le dritte!
la posizione è vicino finestra (1m) leggermente in basso così non prende sole diretto. l'ho posizionata su un trespolo.
unica cosa è che quando fa molto caldo tengo tapparelle giù dalle 14 alle 18,30.
La finestra è a sud e durante tutto il resto della giornata piena luce.
Avendola presa oggi dal vivaio la tengo in casa, anche perchè autunno è vicino. (Comunque non ci sono termosifoni vicino).
ha 5 Ascidi buoni e altri 2 mezzi secchi. in quelli sani ho messo un poco di acqua oggi.
tenendola in casa non so quanti insetti riesca a prendere. Se ne chiappo qualcuno la aiuto :eek:k07:
Ho letto che qualche goccia di concime per orchidee va bene, ogni quanto dovrei dare concime?
E ogni quanto devo mettere acqua negli ascidi?
Grazie!

Vagabonda

Florello Senior
io l'acqua dentro gli ascidi non l'ho mai messa, ce n'era di autoprodotta. Quindi regolati, se si secca (ma mi sembrerebbe strano, io ce l'ho in balcone, con temperature africane), metti acqua (DEMINERALIZZATA sempre e per sempre).
Ma non puoi tenerla in un balcone anzichè in casa? Io le mie le ho messe sotto l'albero di limone, così arriva il sole ma spezzato dall'ombra, e hanno umidità prodotta dalla pianta stessa e inoltre si sono pappate le formiche che avevano invaso la pianta! Forse la tapparella le leva troppa luce. Potresti mettere un canovaccio (quando non avevo la pianta di limone mettevo davanti alle nep un canovaccio arancione, per schermare il sole), ma toglierle la luce completamente per 4 ore e mezza mi pare troppo...

Sirethar

Giardinauta Senior
Quando incomincia a far fresco devo tenerla in casa giusto? mi pare che sotto i 15 gradi soffra.
la questione tapparella c'è solo quando fa veramente caldo, e devo tirare giù sennò sono io che vengo cotto dal caldo. Però non la tiro giù completamente a notte, solo quel tanto per evitare che il sole diretto faccia diventare la mia stanza un forno :D
Ad esempio in questi giorni tapparella sta sempre su.
Comunque prossima estate posso metterla anche su balcone esposto ad Est.
E' vero che alle Nephentes non piace esere spostate di posizione?
Io cerco di ridurre spostamenti al minimo (a parte quando la nebulizzo che la metto in vasca da bagno).
Adesso faccio qualche foto poi ve la posto. :cool2:

Sirethar

Giardinauta Senior
Ecco le foto della mia Nephentes. Nella seconda potete anche vedere la posizione rispetto alla finestra. (Le due piante sul davanzale sono orchidee :) )

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Sirethar...
Volevo dirti se sei sicuro al 100% che quella sia una Nepenthes Alata? Anche se puoi averci trovato il cartellino con scritto "Nepenthes Alata" molte volte si può trattare dell'ibrido "Nepenthes Ventrata" [N.Ventricosa x N.Alata]... Infatti la forma e il colore degli ascidi danno l'idea che sia, appunto, l'ibrido "N.Ventrata"... Kmq non ne sono sicuro... Nel web si sente spesso parlare di ibridi spacciati per altre piante...

Ciao...
Markhus...

Sirethar

Giardinauta Senior
guarda Markhus, Sono quasi certo che sia un ibrido...sul cartellino c'è scritto Alata, ma credo proprio che sia come dici tu: ibrido = ventrata.
Che ne pensate della posizione della pianta?

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!!!
Mi sa che sia proprio un ibrido...
Kmq la posizione della pianta mi sembra buona anche se dovresti fare come dice Vagabonda, cioè mettere un canovaccio x schermare il sole invece di toglierlo completamente: levare la luce x tanto tempo e ridarla all'improvviso può dar fastidio alla nep!!!

Markhus...

Sirethar

Giardinauta Senior
oggi le ho dato da mangiare 5 formiche...purtroppo non ho trovato mosche.
magari stasera riesco a chiappare qualche farfallina o zanzara.
Comunque io sto effettuando nebulizzazioni 2 volte al giorno ed innaffiature ogni giorno per ora. tutto con acqua distillata.
So che in inverno bisognerà bagnare un pò meno...pensavo ogni 2gg. va bene?
Mentre qualora avesse ascidi in inverno, non essendoci insetti disponibili in casa, ho letto che si può dare qualche goccia di latte scremato e bianco d'uovo crudo. Che ne pensate?

Markhus 93

Giardinauta
Il fatto del bianco d'uovo e del latte l'hai letto sul sito del mitico Mr. Aga?... Trovo che sia un buon sito... Kmq va bene come hai detto... solo che nn so in inverno come vanno alternate le innaffiature...
Ciao...
Markhus...:Saluto: :hands13:

Sirethar

Giardinauta Senior
Già. proprio Mr. Aga (tra l'altro ho trovato per caso il suo sito).
Da quello che leggo le care nepenthes hanno bisogno di molta acqua.
Mi sa che devo bagnare tutti i giorni. perlomeno in estate e inverno con i termosifoni accesi.

Vagabonda

Florello Senior
bhò a me sembra che abbia poca luce.... se vedi la mia, completamente inondada di luce, caldo, umidità! E' come se fosse in una serra così, e va pure bene per carità, però...... non so, io la metterei fuori. Riguardo agli spostamenti, è vero che queste piante non li tollerano molto, ma ti racconto la storia delle mie;
acquistate in Belgio, portate in albergo, viaggio in macchina per 3 giorni, lasciate in macchina di notte, poi a Roma per 1 mese e poi a Caserta, spostate varie volte fino a trovare la posizione ideale, in inverno tenute sul davanzale, in primavera facevo dentro-fuori cioè fuori di giorno, dentro di notte (a volte la dimenticavo e c'erano 10° e anche meno), poi ora tenuta in balcone e ogni tanto la giro per far sì che il sole, anche se schermato, arrivi su tutte le foglie. Ed è piena di ascidi!!!! Ora, non dico che io faccio bene, ma insomma, non sono piante in vetro soffiato che se le guardi si rompono. Poi magari le mie, che sono belghe, resistono meglio al freddo e agli spostamenti chissà!!!!!
L'uovo crudo Mr aga lo dà in primavera se non ricordo male!
Tu ora dalle acqua ogni giorno, SENZA inzupparla, a meno che sollevi il vaso e metti acqua nel sottovaso (non ama avere le radici ammollo) così l'acqua nel sottovaso evaporando le crea umidità. In inverno l'acqua va ridotta e bisogna controllare le eventuali MUFFE, che si possono creare facilmente vista l'umidità e il poco ricircolo d'aria (e occhio anche in questo periodo, visto che ti vive in casa).
Sul mangiare, le formiche vanno bene, tu mettile dentro gli ascidi e vedrai che dopo qualche giorno non ci sarà più nulla, non "sovarlimentarla" soprattutto se decidi di nebulizzare con concime. Lascia stare insetti vari, magari una mosca ogni tanto, se ti capita, o le formiche, ma lasciala tranquilla. Io alle mie non procaccio mai il cibo, primo perchè fanno da sole (ma stanno fuori) secondo perchè sanno autogestirsi.

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Ecco fatto! ho messo la nepenthes fuori sul balcone, esposto ad EST (quindi sole solo al mattino).
il problema grosso era cercare di trovarle spazio....come vedete ho il balcone un pò pienotto...

di fianco ha una Limetta e delle piantine di Sequoia. l'ho colllocata più in alto così ascidi pendenti....sono liberi di pendere! :ciglione:
nebulizzo 2 volte al giorno e bagno ogni giorno. tutto con acqua distillata o acqua presa dal deumidificatore in camera dei miei.

Vagabonda

Florello Senior
mettila sollevata rispetto al sottovaso (ci metti un mattone o un qualche spessore), così l'acqua che cade evaporando le dà umidità e le radici non stanno ammollo. Occhio che non soffra al sole, se non è abituata a starci puoi rischiare che si brucino le foglie (non so come è da voi il tempo, qua è AFRICA), al limite la tieni al sole mezz'ora e poi all'ombra, allungando ogni giorno il tempo di esposizione, prima di ripararla in casa per l'inverno (quando comunque scendono le temperature sotto i 15°)

Sirethar

Giardinauta Senior
In questi giorni il sole è pallido, ci sono un pò di nuvole...ma in questo momento c'è il 73 % di umidità! contando che la nepenthes sta dove c'è 80%...direi che si sente a casa sua o quasi. :)

Vagabonda

Florello Senior
sì, direi che GODE dell'umidità... qui si soffoca per l'umidità, le uniche contente sono le mie carnivore!!!!!

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho aggiunto sotto al vaso dei tappini per mobiletti (così è rialzato di 2 cm) e quel poco di acqua che resta nel sottovaso non è a contatto diretto.
Adesso ci sono circa un 25 gradi.
Visto che sono una persona ottimista, e spero che la Neppy non crepi....
Vi sembra stia in vaso piccolo dalle foto? Dovrei Rinvasare?
Se devo cambiare il vaso, quando lo faccio?

Vagabonda

Florello Senior
no, lasciala lì, non ha bisogno di vasi grandi, per ora lasciala, anche se sarebbe bene controllare il terriccio usato. Le nep hanno bisogno di bark (deresinato, va bene quello dei rettili), torba, vermiculite e perlite. Hanno insomma bisogno di un terreno leggero.