• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivate 3 piantine di Cedro deodara altra 60cm, ora?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono arrivate oggi, dopo essere state chiuse in una scatola da venerdi, comunque sono arrivate in ottime condizioni, sembrano belle fresce e verdi.

sono alte 60 cm, vaso alto 20 cm, largo 10. sono arrivate da roma e io sono sull'appennino emiliano, provincia di parma.

secondo voi quando posso piantarle? mi p stato consigliato di aspettare qualche giorno per farle adattare..nel frattempo le tengo in un posto sotto ad un portico all'aperto, dove c'è solo il sole per qualche ora la mattina presto..

Le buche le ho già preparate, enormi, con ottima terra, torba, e rudo/concime

accetto consigli!

- quando le pianto?
- quanto le devo tenere innaffiate?
- quando le dovrò potare? (hanno rami fino infondo)

assodifiori

Maestro Giardinauta
non avevi detto che le prendevi gia belle altine ...sui 2mt.? da chi le hai prese? in qualche vivaio che fa vendite on line? non ne avevano di piu grandi??
lasciale in vaso fino a ottobre,nel frattempo interrale col vaso gia nella posizione definitiva e non fargli mancare acqua io non poterei al limite una leggera cimatura per favorire il radicamento ciao:martello::mazza::D:lol::lol::lol:

Ultima modifica:

--davide--

Aspirante Giardinauta
ciao, si poi l'ho presa da un vivaio che fa vendite on line..
piu grandi non ne aveva, e nei vivai qua in provincia, alti 2 metri costavano minimo minimo 280€...
queste alte 60cm le ho pagate 10€....

comunque grazie per i consigli :)

motosega

Giardinauta
Ciao per me puoi piantare subito,basta mettere nella buca un po' di torba terriccio,stallatico o concime organico se c'è.Distanziale almeno 10m da altri alberi perchè poi crescono,anche se nono bassine,basta attendere e non potare niente per ora,potrebbe servire un tutore.

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..ho provato a tirarne fuori una dal suo vaso, e ci sono tutte le radici lunghissime tutte arrotolate nel vaso con la forma del vaso appunto, prima di piantarla le devo un po liberare? le devo tagliare un po? o le lascio cosi tutte schiacciate?

motosega

Giardinauta
Il mio manuale in questi casi dice di liberare le radici e tagliare le parti danneggiate,sono piante se pur giovani ma grande sviluppo,accorciando le radici credo andremmo a rallentare la crescita.

Stefano De C.

Florello Senior
E' il periodo migliore epr piantare parbusti e alberi la stagione autunnale. Però come ti hanno detto mettile ben distanziate, perchè i cedri divengono enormi con il tempo, distanza di almeno 10-15 m

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia stare le radici come sono.
ci pensano loro ad andare in...giro!!!

okkio però che non siano a contatto con il concime, e metti poca torba.
le conifere amano terreni soffici e drenanti.

Alto