• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrivata ieri :D

Federica

Master Florello
arrivata ieri da un'amica...sapete identificarla, perfavore???

IMG059.jpg

GRAZIE :):):Saluto:

identificata Mahonia aquifolium
grazie Lore :)

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso sia una Mahonia aquifolium!!ciao ciao

codro

Giardinauta Senior
potresti dare più notizie? se fiorisce,se ha delle spine,se è erbacea,arbustiva o succulenta...

Federica

Master Florello
è arbustiva, credo faccia della bacche scure in inverno, qua se ne vedono parecchie nei giardini, diventa un bel cespuglio, le foglie sono un po' spinose e simili all'agrifoglio, ma meno coriacee..

Lore vado a verificare se può essere lei...
intanto grazie e verifico... :):):)

direi che è lei Mahonia aquifolium confermato
fiori giali e bacche scure bluastre.

GRAZIE!!!!!:):):):):Saluto:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Le bacche dovrebbe farle sul viola e i fiori gialli a grappolo!!!ciaooo

roby61

Giardinauta Senior
ciao è una mahonia aquifolium , come ti è già stato detto , tra l'altro le bacche sono commestibili

lore.l

Membro dello Staff
Prima controlla che lo siano....io non lo sò,non vorrei che t'intossicassi!!!ciao ciao

Federica

Master Florello
Grazie Lore dell'avvertenza, non penso che ne mangerò anche se sembrano mirtilli,
per ora non ci sono neppure i fiori, pericolo scampato.

Ho letto che è una pianta medicinale.

lore.l

Membro dello Staff
Io avevo due siepi di quelle piante...le ho estirpate tutte,ma non ho mai mangiato le bacche!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Il fatto è che pungevano da matti e tutte le volte che ti avvicinavi x potarle o tagliare l'erba,ti ritrovavi con le mani tutte graffiate....dopo alcuni anni le abbiamo eliminate tutte!!!Non sono difficili da curare,le mie non si sono mai ammalate,poi cadono le bacche e ti ritrovi piantine dappertutto!!!ciaooo

Federica

Master Florello
In effetti hanno le foglie simil agrifoglio, forse un po' meno coriacee, però sicuramente pungenti... Grazie Lore :):):)

Alto