• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva l'autunno ma temperature invernali qualche consiglio?

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi oggi in sardegna zona sassari si registrano temperature da 8 9 gradi. Insomma fra freddo c'è stato uno sbalzo di temperatura assurdo.

Il caro libro addirittura riporta nelle zone sud , la trasemina in questo periodo , ma io ho gia effettuato tempo fa arieggiatura e trasemina con successo.
Mi preparo per dare l'antistress invernale della scotts , ma ancora penso sia presto.

Inoltre sto aspettando che ci siano almeno 2 3 giornate di non pioggia per dare su una piccola parte l'ortiva in quanto l'eccesso di umidità ha causato la comparsa dei funghi.

Volvevo chiedervi alcune cose :
Io ho microterme , d'inverno bloccano la crescita , eseguo il taglio medio circa 1 volta al mese.
è consigliato il taglio invernale?

Inoltre d'inverno compare qualche piccola infestante dovuta al vento ed ai campi incolti nelle vicinanze , solitamente classiche a foglia larga margherite gialle..

posso dare un antigerminello? nome e marca?

Quello che poi andrò a dare a marzo è diverso o è sempre uguale?

cosi rimetto in ordine lo scaffale e controllo tutti i prodotti.
Sull'antigerminello sono un po (ignorante) in quanto non l ho mai usato. Infatti rimediavo sempre con selettivi.
Grazie a tutti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi oggi in sardegna zona sassari si registrano temperature da 8 9 gradi. Insomma fra freddo c'è stato uno sbalzo di temperatura assurdo.

Il caro libro addirittura riporta nelle zone sud , la trasemina in questo periodo , ma io ho gia effettuato tempo fa arieggiatura e trasemina con successo.
Mi preparo per dare l'antistress invernale della scotts , ma ancora penso sia presto.

Mica tanto, è vero che magari un pochino le temperature si rialzeranno ma devi considerare che il "calo assurdo" è in realtà un portarsi alle temperature della media stagionale.

Inoltre sto aspettando che ci siano almeno 2 3 giornate di non pioggia per dare su una piccola parte l'ortiva in quanto l'eccesso di umidità ha causato la comparsa dei funghi.

Che tipo di funghi? se sono classici funghetti (più o meno commestibili) non ti preoccupare non sono nulla a parte che magari nel terreno sono presenti pezzetti di legno che si stanno decomponendo...
Se invece trattasi di patologia allora tratta ugualmente anche se in parte è persa verrà assorbita per via radicale

Volvevo chiedervi alcune cose :
Io ho microterme , d'inverno bloccano la crescita , eseguo il taglio medio circa 1 volta al mese.
è consigliato il taglio invernale?

Nessuna controindicazione, ovvio evita il prato bagnato o gelato...

Inoltre d'inverno compare qualche piccola infestante dovuta al vento ed ai campi incolti nelle vicinanze , solitamente classiche a foglia larga margherite gialle..

posso dare un antigerminello? nome e marca?

Un prodotto a base di pentimethalin o di oxidiazon questo è il nome dei due principi attivi più diffusi, inuitile che ti nomino una marca che poi dalle tue parti non si trova! :D

Quello che poi andrò a dare a marzo è diverso o è sempre uguale?

uguale

cosi rimetto in ordine lo scaffale e controllo tutti i prodotti.
Sull'antigerminello sono un po (ignorante) in quanto non l ho mai usato. Infatti rimediavo sempre con selettivi.
Grazie a tutti

Potresti riuscire a trovare anche lo stomp aqua che è un antigerminante a base di pendimethalin microincapsulato che a differenza di altri antigerminanti ti copre per circa sei mesi.

Importante gli A. agiscono creando un velo sul terreno che "uccide" la piantina subito dopo l'emissione della radichetta, se per qualsiasi motivo gratti il terreno ne riduci l'efficacia...

Ultima modifica:

lamantino

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto nella discussione, ma vivendo nella stessa città di Gigio e quindi vivendo lo stesso clima, mi ponevo le stesse domande. Per quanto riguarda il concime antistress pensavo di darlo appena migliora un po' il tempo dopo il gelo di questa domenica.
In merito alle infestanti, sul mio prato sono comparse alcune piantine di trifoglio (già presente prima della posa dei rotoli a giugno) soprattutto ai margini del prato; pensavo di non dare alcun diserbante per adesso, nella speranza che non si diffonda troppo, e valutare la situazione dopo la stagione invernale. oltre al trifoglio è ancora presente il cyperus che ha rallentato notevolmente la crescita ma cmq è sempre presente, in attesa che alla dogana si decidano a "sdoganare" il sedgehammer, sto valutando se intervenire o meno con il diserbante una volta che sarà finalmente arrivato.
A queto proposito, qualcuno mi sa dire se questo benedetto cyperus scompare o meno durante l'inverno? così almeno mi metto l'anima in pace e aspetto che arrivi il Sedgehammer...:storto:

Green thumb

Membro dello Staff
Il concime deve poter essere assorbito prima chele temperature si abbassino eccessivamente in modo da dare tempo alla pianta di utilizzarlo, va bene aspettare che passi quest'ondata di freddo ma non andare troppo oltre altrimenti non serve a nulla.

Sicuro si tratti di trifoglio? potrebbe essere oxalis posta delle foto, per quanto riguarda il cyperus con queste temeprature smetterà di crescere definitivamente e si rintanerà sotto terra per cui mettiti l'anima in pace e aspetta primavera :D

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Green, in questi giorni vedo di postare le foto delle piantine incriminate...

...dimenticavo, una curiosità, che senso ha dare preferibilmente il concime quando il terreno è asciutto se poi devi irrigare per far assorbire il concime dal terreno? mi sfugge l'aspetto tecnico:confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
...
...dimenticavo, una curiosità, che senso ha dare preferibilmente il concime quando il terreno è asciutto se poi devi irrigare per far assorbire il concime dal terreno? mi sfugge l'aspetto tecnico:confuso:

Dove lo hai letto? volendo potresti distribuirlo sotto la pioggia! Certo se poi parliamo di prodotti a rilascio rapido allora il discorso cambia perché poca acqua può mandarlo in reazione ma non diluirlo sufficientemente, ma in linea di massima puoi concimare quando vuoi...

Gigio00

Giardinauta
oK grazie green per le tue risposte esaustive ,! per i funghi sono funghi che colpiscono la foglia praticamente ingiallendola ho gia parlato con tonio per l'ortiva, ma mi ha detto che non doveva piovere per almeno due giorni. Infatti sto aspettando.
Per l'antigerminello puoi farmi anche il nome se è possibile tanto lo ordino online.. !
Intanto d'inverno le foglia larga si fanno presenti ogni tanto , preferisco eliminarle definitivamente in modo che poi all'arrivo della primavera e prima faccio il trattamento ed elimino le eventuali del periodo.. come sanguinella che è comparsaa a giugno (maledetta) .
Aspetto i nomi cosi inizio a dare uno sguardo. Grazie mille

Green thumb

Membro dello Staff
oK grazie green per le tue risposte esaustive ,! per i funghi sono funghi che colpiscono la foglia praticamente ingiallendola ho gia parlato con tonio per l'ortiva, ma mi ha detto che non doveva piovere per almeno due giorni. Infatti sto aspettando.

Scusa credo di essermi confuso con il propamocarb... :martello:

Per l'antigerminello puoi farmi anche il nome se è possibile tanto lo ordino online..

Stomp aqua a parte puoi cercare pendulum o rostar o ancora il panda, ma ripeto non è importante il loro nome quanto il principio attivo che contengono prima di comprare leggi gli ingredienti e nel dubbio posta qui :D

Intanto d'inverno le foglia larga si fanno presenti ogni tanto , preferisco eliminarle definitivamente in modo che poi all'arrivo della primavera e prima faccio il trattamento ed elimino le eventuali del periodo.. come sanguinella che è comparsaa a giugno (maledetta) .
Aspetto i nomi cosi inizio a dare uno sguardo. Grazie mille

ok, considera che non sono pericolosissime le infestanti a foglia larga con poche eccezioni si eliminano facile, il pabio (la tua sanguinella) lo è molto di più!

Gigio00

Giardinauta
Si si infatti per il pabio lo darò sicuramente a marzo con un secondo trattamento a maggio.

Adesso vedo al massimo do soltanto un selettivo per l'inverno.

Cerco comunque l'antigerminello tanto lo devo comunque comprare e posto le caratteristiche.

Ecco com'è una piccola parte del prato..

Ho gia preso l'ortiva ...sto aspettando che smetta di piovere .. sono gia 3 giorni che diluvia!

Ultima modifica di un moderatore:

lamantino

Aspirante Giardinauta
Dove lo hai letto? volendo potresti distribuirlo sotto la pioggia! Certo se poi parliamo di prodotti a rilascio rapido allora il discorso cambia perché poca acqua può mandarlo in reazione ma non diluirlo sufficientemente, ma in linea di massima puoi concimare quando vuoi...

mi sembra di averlo letto in questo forum, ma adesso non ne sono sicuro e tantomeno ricordo dove, considerato il grande numero di discussioni...bah cmq può darsi che abbia fatto confusione con qualche altro trattamento.:confuso:, come non detto

lamantino

Aspirante Giardinauta
stasera, approfittando di una pausa del cattivo tempo, ho dato il concime antistress 15 0 28 ma non ho irrigato poichè ho pensato che, dato il cielo completamente coperto dalle nuvole, potesse piovere durante la notte. Ho agito correttamente?
se non dovesse piover questa notte dovrei irrigare domani mattina nonostante il cielo nuvoloso e il terreno ancora umido dalle piogge precedenti?:confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Oggi ho dato l'ortiva.. speriamo non piova sino a domani notte.

dita incrociate di più non si può fare, anche se il calo delle temperature gioca a tuo favore

stasera, approfittando di una pausa del cattivo tempo, ho dato il concime antistress 15 0 28 ma non ho irrigato poichè ho pensato che, dato il cielo completamente coperto dalle nuvole, potesse piovere durante la notte. Ho agito correttamente?
se non dovesse piover questa notte dovrei irrigare domani mattina nonostante il cielo nuvoloso e il terreno ancora umido dalle piogge precedenti?:confuso:

Controlla solo se il concime non contenga azoto nitrico in caso affermativo se la sua percentuale è molto alta (sopra il 5%) fai partire subito l'impianto altrimenti fai fare un giro domani, se è assente puoi anche aspettare che piova...

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Green per la tua disponibilità e tempestività nelle risposte, si vede che la passione è la forza che ti porta ad intervenire in soccorso di sprovveduti naviganti pratonauti come me!

michelepm

Florello Senior
Lamantino , ma non è troppo presto per dare l'antistress?
Perchè troppo presto? Tenendo conto che il suo nutrimento ha una durata di circa un mese e mezzo 2, dandolo molto tardi si rischia che con le temperature basse poi il prato non riesca ad accumulare tutto il potassio dato.
Dandolo una 15ª giorni non succede nulla, mentre dopo si rischia di darlo inutilmente.

Gigio00

Giardinauta
si ma stando nella stessa zona , non mi sembra ci sia così tanto freddo , si le temperature si sono abbassate , ma prossima settimana ha dato un rialzo.. ! Io personalmente prime settimane o metà novembre .

Green thumb

Membro dello Staff
Si ma non mi attarderei di più, aspetta il rialzo e spargilo...

Ultima modifica:

jamon70

Aspirante Giardinauta
scusate lintromissione..ma io a fine settembre ho dato il concime 20-5-15......devo dsre l'antistress?se si quando?

Alto