• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredo balconi Milano

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Devo arredare due balconcini a Milano.
Sono grandi circa 1,20x 1,70 ed hanno il sole dalle 13 fino sera.
Vorrei mettere piante verdi che magari comprano un po' le inferriate e che non abbiano bisogno di particolari cure, meglio no rampicanti.
Che mi consigliate?
Grazie!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, mi sembra di capire che lo spazio è piccolo quindi io ti consiglierei 2 soluzioni se non ami i rampicanti:
1° riempi totalmente le inferriate di balconette con piante ricadenti che coprano la ringhiera e non ti tolgano spazio nel balcone...un esempio trovato on line molto rappresentativo
_MG_0910.jpg

come piante potresti inserire rosmarinus prostratus
rosmarinus_prostratus.jpg

oppure mettere dei vaso stretti con del buxus o della photinia red robin...il tuo problema sono gli inverni rigidi. aspetta cmq consigli dagli esperti della tua zona.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ottima idea così crea anche l ombra per mettere più piante aromatiche possibili profumati e buoni da mangiar. . .solo che d'oro resti aiutar ad annaffiar li ancora regolarmente la sera

DiTuttoSulBalcone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Le ricadenti mi piacciono moltissimo, fiori e colore senza occupare troppo spazio. Spero di trovare qualche specie che non necessiti troppe annaffiature e che regga bene il freddo milanese! Consigli sulla scelta?:fischio:
Devo dire che le agavi che ho messo stanno reggendo bene.
Proprio oggi avevo pensato di mettere rosmarino e anche salvia che sono molto resistenti e anche utilizzabili (dovrò comprare nuovo terriccio perché tutto quello che ho è stato concimato in precedenza).
Secondo voi il ficus è adatto? Vorrei anche mettere un tronchetto!

Alto