• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredamento:classico,moderno oppure..

S

scardan123

Guest
Vesna, molti vestiti di marca non hanno NIENTE piu di qualità rispetto a vestiti non di marca. Dice il nonno di un mio amico, che di lavoro faceva il sarto e a livello alto (sartoria di lusso) che spesso usano tessuti di qualità standard, e sono lavorati a macchina. Moltisimi li paghi cari per la firma famosa.
Scusate l'OT.

Sugli artigiani: spesso sono dei ladri, e sparano dei preventivi fuori dal mondo, perché molti clienti non hanno la piu pallida idea di come si fa un mobile, dei materiali, etc, e loro campano su quello. Artigiani bravi e che amano il loro lavoro ce ne sono parecchi, per fortuna. Ma dire "artigiani onesti" credo sia una contraddizione in termini. Come dire "dentisti che non evadono".
Forumisti esclusi, ovvio!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vesna, molti vestiti di marca non hanno NIENTE piu di qualità rispetto a vestiti non di marca. Dice il nonno di un mio amico, che di lavoro faceva il sarto e a livello alto (sartoria di lusso) che spesso usano tessuti di qualità standard, e sono lavorati a macchina. Moltisimi li paghi cari per la firma famosa.
Scusate l'OT.

Qui non sono affatto daccordo caro Scardan, a parte la firma, ma quando indossi un jeans di D&G, oppure di Armani si nota....eccome si nota la differenza, non solo della firma.

1yukiko

Giardinauta Senior
vuoi che ti dica che abbiamo comperato uno scovolino a parecchi soldini?e' in acciaio lucido e satinato,il manico finisce con una testina di giraffa in stile cartone animato(sempre in acciaio)e la base(quella per la spazzola)riperende su sfondo lucido le macchie(satinate)della giraffa.
cosi' quando entri entri in bagno vedi spuntare in parte al wc la testa della giraffa:lol:e' fatto benissimo:D
ecco questa e' l'unica cosa un fuori stile in casa mia,per il resto colori e cose cerco di armonizzarle al meglio per rendere calorosa la casa:)

:squint: da come lo descrivi sembra strano assai.

1yukiko

Giardinauta Senior
Scusate l'OT.

Quoto la prima parte, ho lavorato in ambito abbigliamento sportivo
di marca e tutto quello che era "griffato" proveniva rigorosamente
dall'estemo oriente. Con buona pace di chi pagando di piu' spera
di avere una qualità migliore..I noti jeans che costano piu' di
150 euro si scopre provengano da fabbriche magari che ne
sfornano anche per le bancarelle..Non è sempre cosi' ma la
maggior parte delle volte..Idem per le calzature..Purtroppo :mad:

Se questo discorso vale per l'abbigliamento, io mi domando,
perchè non potrebbe valere anche per l'arredamento?
E allora perchè spendere di piu'?
Ma non paragonavo il lavoro degli artigiani, paragonavo
le cucine industriali che vengono prodotte in serie..
Daiiii, ma ha ragione di esistere una cucina di marca
particolarmente stilosa e birignante che costa
20, 30, 50 mila euro? Di cos'è fatta? Pannelli in carbonio
( pronunciato cavbonio con la evve blesa )
finiti a mano con maniglie in oro bianco?
Essenza di specie vegetale protetta importata
e lavorata a mano, con ante massiccie e cerniere
cesellate una ad una ?
D'accordo il design, la qualità, e tutto il resto
, ma c'è un limite! e il buon senso dove lo mettiamo
..santo cielo!

vesna

Maestro Giardinauta
ce una marca di cucine fatte in serie che qualche anno fa ha fatto una campagna publicitaria in tv con lo slogan " cucina xxxx, cucina democratica"
il partito democratico nn c'era ancora percio nn si poteva sbagliare sul significato, dicevano proprio che le loro cucine erano per tutte le tasche. ho cercato il loro sito dove ovviamente nn ho trovato i prezzi ma sono andata al negozio piu vicino e la piu scrausa combinazione costava 25 mila euro.
allora mi chiedo: se "la democrazia" è solo per chi si puo permettere di spendere tale cifra per una cucina, o peggio si indebita per averla, quanto costano le cucine non "democratiche".
ho visto le piu amate degli italiani pezzi d'esposizione a 15 mila.

(il mio sogno era avere la cucina "da ristorante", ma solo per metterci il forno a convenzione avrei dovuto avere il permesso dei vigili del fuoco e porte spartifuoco, per non parlare del prezzo :p)

Manidiforbice

Giardinauta
bhe vesna, se può consolarti, una cucina da ristorante ti costerebbe mooolto di più.
e non è nemmeno semplice da tenere in una casa per via della pulizia dell'acciao ;-)
comunque con 5.0000 euro puoi tranquillamente comperare una cucina

M

Maura54

Guest
Scusate l'OT.

Sugli artigiani: spesso sono dei ladri, e sparano dei preventivi fuori dal mondo, perché molti clienti non hanno la piu pallida idea di come si fa un mobile, dei materiali, etc, e loro campano su quello. Artigiani bravi e che amano il loro lavoro ce ne sono parecchi, per fortuna. Ma dire "artigiani onesti" credo sia una contraddizione in termini. Come dire "dentisti che non evadono".
Forumisti esclusi, ovvio!

non è giusto dare del ladro a gente che lavora onestamente, i ladri sono altrove. torno a ripetere ,per gente che la pensa come te, meno male che esistono quei posti. E' meglio che se ne stiano alla larga.

N

ninfa77

Guest
Lavorare onestamente significa non fare prezzi da strozzini ed in tanti campi ormai i prezzi sono fuori di testa.....perciò quoto scardan....

M

Maura54

Guest
pensala come vuoi, la casa è tua, se ti piace con quei mobili pat........ comprali.

quadricromia

Guru Giardinauta
La definzione del prezzo di un prodotto può seguire diversi criteri.
Il concetto di 'democrazia' per un bene per la casa lo trovo un pò forte, il mercato fortunatamente offre tutte le fasce di prezzo. Allora possiamo scegliere, con un minimo di riflessione, tra cucine care, medie ed economiche.

Se 'vogliamo' spendere possiamo riconoscere il mobile costoso E di qualità, e scartare il mobile immesso sul mercato con fascia di prezzo alto solo per scelte di Marketing!

Come esperienza personale:

ho acquistato n. 2 cucine 'più amate' dagli italiani per diversi motivi, tra cui:

- qualità tutto sommato accettabile;
- gamma di prodotti, finiture ed accessori vastissima;
e dulcis in fundo
- ho chiesto preventivi per 3 o 4 marche di cucine supercommerciali e stranote, ho inserito gli stessi identici modelli di elettrodomestici da incasso e... sopresa! : 'la più amata' vende gli elettrodomestici ad un prezzo più basso di circa il 30%, a parità di amrca e modello!!!!

Non è poco: abbino l'economia di scala dell'elettrodoemstico ad un mobile tutto sommato accettabile!!!!

Tutto 'sto papiro per dire che a prezzo elevato non corrisponde obbligatoriamente elevata qualità ! :D

vesna

Maestro Giardinauta
bhe vesna, se può consolarti, una cucina da ristorante ti costerebbe mooolto di più.
e non è nemmeno semplice da tenere in una casa per via della pulizia dell'acciao ;-)

lo so che mi sarebbe costata di piu, mi sono fatta fare i preventivi. e ti assicuro che la pulizia del acciaio nn è per niente difficoltosa se si usano prodotti adatti (ho fatto la cuoca per 10 anni percio con quel tipo di cucine cho avuto a che fare)
io la mia l'ho pagata inclusa fuochi/forni e tutto l'ambaradan 2.500 euro.
quando dico che le cifre alte sono immorali parlo ovviamente per quel che riguarda la mia situazione economica e la mia visione della vita.
io abbito in 60 mq in centro a torino e casa 6 anni fa l'ho pagata 85 mila euro. pagare una cucina quanto avrei pagato una stanza in piu mi sembra fuori luogo.

Ultima modifica:

Manidiforbice

Giardinauta
lo so che mi sarebbe costata di piu, mi sono fatta fare i preventivi. e ti assicuro che la pulizia del acciaio nn è per niente difficoltosa se si usano prodotti adatti (ho fatto la cuoca per 10 anni percio con quel tipo di cucine cho avuto a che fare)
io la mia l'ho pagata inclusa fuochi/forni e tutto l'ambaradan 2.500 euro.
quando dico che le cifre alte sono immorali parlo ovviamente per quel che riguarda la mia situazione economica e la mia visione della vita.
io abbito in 60 mq in centro a torino e casa 6 anni fa l'ho pagata 85 mila euro. pagare una cucina quanto avrei pagato una stanza in piu mi sembra fuori luogo.

sei fortunata...un paesino che nn esiste nemmeno sulla carta geografica, in centro, 50 mt quadri 115.000 (senza contare le altre spese) con cantina e garage!

vesna

Maestro Giardinauta
sei fortunata...un paesino che nn esiste nemmeno sulla carta geografica, in centro, 50 mt quadri 115.000 (senza contare le altre spese) con cantina e garage!

piu che fortunata sono un segugio. ho girato un anno intero vedendo almeno 2 alloggi al giorno che era nella fascia del prezzo che potevo spendere. la pazienza paga. oggi come oggi con quella cifra al massimo comprerei un monolocale, 6 anni fa nn era cosi. la gente ancora ragionava in lire.

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ognuno la pensa a modo suo..caro o no basta che piaccia al propretario..
credo che oggi le informazioni sui prodotti (e anche in generale..) le trovi, basta sepere dove cercare..quindi uno s'informa decide secondo la propria situazione economica e i propri gusti..e basta!!
senza dare del ladro a nessuno, perchè non si può pensare che un'artigiano costi quando un prodotto industriale di design, o come un prodotto industriale economico..le differenze di prezzo hanno motivo di esistere..(anche se alcune volte sono eccessive..) e lo stesso discorso lo farei per l'abbigliamento...
d'altra parte com'è aumentato il prezzo dei prodotti alimentari..non vedo perchè il settore immobiliare e dell'arredamento non avrebbe dovuto aumentare i prezzi..mi sembra logico!!

1yukiko

Giardinauta Senior

Bhè..parzialmente vero che le cucine in acciaio costino tanto..La mia amica
danarosa, che ha accostato acciaio con travi a vista, mobili antichi, pietra
e parquet ha speso un botto per la cucina ( acciaio antiimpronte ) l'ha
fatta fare da un'artigiano-designer, ma posso assicurarvi che è comunque
costata meno di quello che le avevano chiesto per un preventivo da un
rivenditore di quei noti marchi birignanti di cucine..

E considerate che per certe cucine la nota marca di design "democratico"
( si fa per dire ) è collocata in fascia media, la piu' "amata dagli italiani"
è in fascia medio-bassa..Le altre, quelle in fascia medio alta vi lascio
figurare i prezzi.. Trovo che questo sia assurdo.
Per cambiare le cose, come consumatore ho solo un'arma: orientare il
mio acquisto altrove. E spero la facciano tanti altri.
Le regole di mercato,se ci fosse un vero mercato,dicono che
all'interno di ogni categoria i migliori hanno successo e offrono
un prodotto migliore e piu' conveniente, e i peggiori vanno a casa,
o cambiano lavoro.

Bia

Giardinauta Senior
La mia cucina è in legno massiccio, fatta fare a mano da un artigiano rigorosamente su misura (che il senno di poi mi ha fatto capire che mi ha fregato e non di poco)....

Beh???? E' uno schifo!!! Con tutto quello che ho speso, e li ha voluti tutti fino all'ultimo centesimo, quando l'hanno montata CI siamo accorti che non avevano dipinto una parete e gli interni lasciano molto ma molto a desiderare; è dipinta di bianco, e ci sono alcune strisce piene di puntini di altri colori e i segni delle ditate, perchè evidentemente le hanno toccate che la pittura non era ancora asciutta.

Se voglio qualcosa di fatto artigianalmente, deve come minimo, essere fatto PERFETTAMENTE, altimenti con un decimo dei soldi mi vado a comprare un bellissima e funzionantissima cucina Ikea, e se la rompo la posso sostituire tutte le volte che voglio, tanto l'investimento non è di quelli che ti portano dritto dal cardiologo!!!

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
La mia cucina è in legno massiccio, fatta fare a mano da un artigiano rigorosamente su misura (che il senno di poi mi ha fatto capire che mi ha fregato e non di poco)....

Beh???? E' uno schifo!!! Con tutto quello che ho speso, e li ha voluti tutti fino all'ultimo centesimo, quando l'hanno montata CI siamo accorti che non avevano dipinto una parete e gli interni lasciano molto ma molto a desiderare; è dipinta di bianco, e ci sono alcune strisce piene di puntini di altri colori e i segni delle ditate, perchè evidentemente le hanno toccate che la pittura non era ancora asciutta.

Se voglio qualcosa di fatto artigianalmente, deve come minimo, essere fatto PERFETTAMENTE, altimenti con un decimo dei soldi mi vado a comprare un bellissima e funzionantissima cucina Ikea, e se la rompo la posso sostituire tutte le volte che voglio, tanto l'investimento non è di quelli che ti portano dritto dal cardiologo!!!

Ecco, dopo aver comprato anni fa una cucina di marca e aver letto
le disavventure con artigiani :mazza:cat::mad:
sono sempre piu' convinta per la mia scelta futura
Barbara ti quoto in toto

• Like
Reactions: Bia
Alto