• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il timo lo pianto ogni anno, in inverno praticamente secca tutto.......penso che il timo coltivato sia da trattare come annuale, quello spontaneo ricresce ogni anno, almeno così succedde a me in un terreno vicino al lago....

Per la menta ti consiglio di delimitare l'espansione dei suoi rizomi perché è del tipo "mooolto infestante" e rischi di trovarti con menta ovunque.....dovresti quindi interrare attorno alla pianta di menta delle "barriere" ad una larghezza che ritieni opportuna e direi sino ad una profondità di una spanna.

sara1

Giardinauta Senior
sono tutte in vaso per cui piu' in la' di li' non vanno.
i semi del timo riesco a prenderli dalla pianta che ho adesso,come? quando?
la menta e' la prima a destra in alto,qualcuno riesce a capire che tipo e'?

Buxus

Aspirante Giardinauta
.......giustamente se non le metti a terra non serve delimitare.....per i semi non saprei...........a proposito di timo, ti consiglio di cucinare delle frittate: se ti piacciono le uova vengono una delizia...:food:

Ciao!!

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Menta

Ho la menta romana in vaso da parecchi anni .
In inverno sembra morta ed invece a primavera rispunta tranquillamente:froggie_r
Ho guardato, ma non sono riuscita a trovare la menta:confused:
Ciao
Silvana:Saluto:

PILLO72

Giardinauta
lo scorso anno ho comprato una piantina di timo e una di timo aranciato.
In piena terra hanno superato senza problemi l'inverno. (sarà questo inverno mite?)
La menta non dovrebbe avere problemi

sara1

Giardinauta Senior
i tre vasi in altro sono da sinistra verso destra...salvia rosmarino e menta. ha la foglia che somiglia a quella del basilico...

Maor*

Aspirante Giardinauta
Non avendo il posto in giardino e non potendo lasciare vasi bassi "sparsi" in cortile per via dei miei pastori dispettosi mi sono vista costretta a tenere sul piano di lavoro della cucina tre vasetti con prezzemolo, salvia e rosmarino! Oltre a stare divinamente e a dare un tocco speciale al contesto della cucina, che è piuttosto country, resistono benissimo, contro le previsioni di mia madre che le dava per spacciate!
A presto le foto!
Ciao a tutti
Roberta

pa0la

Florello
Ciao,

Per la menta ti consiglio di delimitare l'espansione dei suoi rizomi perché è del tipo "mooolto infestante" e rischi di trovarti con menta ovunque.....dovresti quindi interrare attorno alla pianta di menta delle "barriere" ad una larghezza che ritieni opportuna e direi sino ad una profondità di una spanna.

:martello:
Avrei dovuto leggere questo messaggio 2 anni fa!!
Ho messo in piena terra una piantina di menta piperita e all'inizio del primo inverno l'ho azzerata. La primavera successiva ha cominciato ad allargarsi e ho tentato di contenerla (barriera).
Se ne infischia! Cammina al di sotto dlla barriera e mi rispunta ovunque! Non vorrei disfarmene ma già adesso l'ho trovata qua e la su tutto il terrapieno.
Ormai che il danno è fatto avete un consiglio anche per me?
Ciao
pa0la

R

Romolantus

Guest
:martello:
Avrei dovuto leggere questo messaggio 2 anni fa!!
Ho messo in piena terra una piantina di menta piperita e all'inizio del primo inverno l'ho azzerata. La primavera successiva ha cominciato ad allargarsi e ho tentato di contenerla (barriera).
Se ne infischia! Cammina al di sotto dlla barriera e mi rispunta ovunque! Non vorrei disfarmene ma già adesso l'ho trovata qua e la su tutto il terrapieno.
Ormai che il danno è fatto avete un consiglio anche per me?
Ciao
pa0la

A me è accaduto anche con la Melissa e, stanco di fare buche (come una talpa ) per estirpare radici, sono ricorso ad un diserbante per piante a foglie larghe.
Ciao, buona giornata Paola.

sara1

Giardinauta Senior
questo weekend ho comprato tante altre aromatiche e ho creato un nuovo angolo. in questi giorni faccio le foto e ve le mostro...

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Io invece ho una salvia in vaso da circa 3 anni, ha sempre passato l'inverno fuori senza problemi. L'altro giorno l'ho cimata un po' perchè alcuni rami stavano crescendo troppo, e lei come ringraziamento ha afflosciato tutte le foglie. Ho provato con più acqua, meno acqua... niente, pare sul punto di trapassare, è tutta moscia e depressa. Cosa le ho fatto? Non dovevo toocarla?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho una salvia in piena terra; non interessandomi la sua fioritura l'ho potata a fine inverno ed anche un po' l'altro giorno perchè altrimenti mi diventa enorme. A fine inverno l'ho potata un pò più severamente ed ha reagito bene con numerose ricrescite verdi.....che ho spuntato appena appena l'altro giorno perchè altrimenti sovrastava il basilico.....non saprei se il tuo problema sia da riscontrare nella potatura, mi sembra strano........cosa intendi per cimata un pò?

Alto