• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche infestate da ....??? (mistero)

A

Aurelio

Guest
Ciao,
vi volevo chiedere un consiglio circa alcune infestazioni di piante di timo che ho nel balcone di casa.
L'anno scorso ho comprato un esemplare di citriodoro, quello che sa di limone, e l'ho messo vicino ad altri due esemplari di timo normale.
Ma evidentemente aveva dei parassiti, considerato che, prima il citriodoro e poi gli altri due si sono riempiti di piccolissimi, quasi microscopici animaletti neri che si attaccano sotto le foglioline e le fanno deperire.
Il citriodoro lo hanno azzerato tutto, sulle altre due ancora persistono.
Trattandosi di aromatiche non ho voluto usare prodotti chimici.
Allora ho provato a spruzzare peperoncino, aglio e cipolla, e da ultimo sapone di marsiglia, ma non funziona.
Dopo qualche settimana ricompaiono.
Che devo fare?
E di cosa si tratta?
Considerate che, questi minuscoli insettini saltano come pulci.

Che mi dite?
Posso usare il Confidor che voi citate tanto?
Ed in questo caso come si applica?
 

lobelia

Florello Senior
Mi spiazza un po' il fatto che saltino, perché gli acari (i ragnetti, per intenderci, non lo fanno). Comunque puoi dare del piretro naturale, aglio olio e peperoncino è meglio se li usi sugli spaghetti :lol: :lol:
 

lobelia

Florello Senior
Un conto è cadere fingendosi morti, un conto saltare tipo pulce! Io poi ho parlato di "acari-ragnetti" non di "afidi"
Ho avuto tutti e due i tipi di bestiole, quelle saltellanti erano nel terriccio però, succhiavano linfa dagli steli e dalle foglie. Prima quelli in basso, poi mano mano salivano su. Si vedeva seccare la pianta a settori. Tra l'altro s'infilano anche a succhiare l'apparato radicale, facendo deperire in fretta la pianta.
Ma erano proprio come pulcettine. Li ho stecchiti col Provado facile, che ha le stesse proprietà del Confidor e si somministra a pasticche + un prodotto per gli insetti terricoli (per debella re anche eventuali larve).
 
A

Aurelio

Guest
Il mistero s'infittisce

Per quanto riguarda la pianta non è melissa ma timo citriodorus (quello che odora di limone.
Per quanto riguarda la descrizione degli animaletti non posso essere più preciso perchè sono così piccoli, che mi dovrei armare di lente d'ingrandimento (ma non è escluso che lo faccia).
Per intenderci sono grandi circa il doppio della punta di un ago, ma della punta non della capocchia!
Sono di colore nero o grigio scuro, e quando si tocca il vaso, quelli che camminano sui bordi pare che saltino, oppure si lasciano cadere (ma questo non lo so).
So solamente che sono tremendi.
Stanno attaccati sotto il picciolo delle piccole foglioline e dopo aver fatto deperire il citriodorus hanno infestato altri due tipi di timo.
E da ultimo sono passati pure su una piantina di issopo.
Per quanto riguarda la melissa, ne ho una in piano sole.
Ma forse la melissa vuole l'ombraa, perchè le foglie vengono bruciacchiate ai bordi.
Mi sono chiesto se è ruggine, dato che la pianta come la meenta ne è soggetta.
Ma non so di che si tratta.
Qualcuna di voi citava le coccinelle ed il loro allevamento.
Mannaggia le coccinelle, e mannaggia a me ... lasciatemi stare ...
Ma questo sarà argomento di un'altra conversazione ...
 
A

Aurelio

Guest
lobelia ha scritto:
Certo, ch'è proprio una bella fatica far crescere bene ste nostre piccoline, eh?
Certo che è una bella fatica.
Ma tanta fatica e tante ansie.
Delle volte sarei tentato di lasciar perdere.
Solo che l'altra volta ho scoperto che in un mio orticello, i peperoni ed il prezzemolo infestato da afidi attiravano tantissimo le coccinelle.
Ma era piano zeppo di coccinelle.
Poi mi sono informato è praticamente predano gli afidi.
E sono stato contentissimo.
Solo che ora mi è venuta anche l'ansia delle coccinelle, perchè faccio di tutto per aiutarle, e combatto pure contro le formiche che sono alleate degli afidi ...
Delle volte, pensando a come è la natura mi viene da ridere...
 
Alto