• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e freddo

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho piantato delle aromatiche in piena terra, nello specifico: menta, salvia e rosmarino. Avendo a che fare con questo tipo di pante per la prima volta, volevo alcuni consigli su come comportarmi nel periodo invernale. E' il caso di proteggerle con del tessuto non tessuto? Si fanno dei trattamenti preventivi per evitare attacchi funginei? Grazie.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la menta va in letargo e riprende l'anno prossimo,la salvia puoi proteggerla perchè riesce a sopravvivere e il rosmarino non dovrebbe avere problemi,poi dipende anche da quanto è il freddo.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma è consigliabile fare dei trattamenti preventivi? Ad esempio con la pioggia di questi giorni e comparso del mal binco sulla salvia.
 

Marcello

Master Florello
capita,ma non è colpa della pioggia ma dell'umido.

Sembrera' strano,ma è piu' dannosa l'umidita' dell'aria senza pioggia.
Addirittura la pioggia puo' essere considerata benefica perchè lava le piante e allontana le spore,ma comunque l'umido resta in certi casi.
io non consiglio trattamenti con farmaci,quindi se vuoi fare come faccio io,taglia le foglie malate e basta.
 
Alto