• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e che altro

ste70

Aspirante Giardinauta
giard.jpg

Salve a tutti

Devo ricoprire una piccola scarpata, vedi foto, con piante mediterranee e vedendo in giro sarei orientato a lavande, rosmarini, salvia.

Il problema, evidenziato nella foto con il cerchio bianco, è che in quel punto ci butta un irrigatore, ossia 5 litri mq, molto sconsigliato per questo tipo di piante.

Secondo voi cosa potrei metterci, mi piacerebbe qualcosa di colorato e dalla poca manutenzione.

La località è a sud di Siena, circa 15 Km, esposto a sud, pieno sole, con un terreno misto, galestro, tufo etc etc.

Grazie
Stefano

elleboro

Florello
io di mediterraneo vedrei i cisti (ce n'è uno azzurro che diventa enorme e forse basterebbe da solo). Ma, dato che si tratta di piante mediterranee, temo che anche lui non gradisca troppo l'acqua.

io però ci metterei qualche cotoneaster ricadente. NIENTE manutenzione.
Fiorellini bianchi e bacche rosse.
5l. al mq. ma ogni quanto tempo? Anche d'inverno?

Ultima modifica:

ste70

Aspirante Giardinauta
5 l/mq durante il periodo di irrigazione, maggio a settembre.

sia gli oleandri che il cotoneaster rimangono bassi, diciamo 70 / 80 cm massimo ?

grazie
stefano

S

silviaviola

Guest
Ci sono oleandri che restano "nani" quindi della misura che dici tu, ma bisogna specificarlo al vivaista al momento dell'acquisto, se no ti trovi con una pianta meravigliosa ma.. alta 2 metri e larga altrettanto.
Il cotoneaster conta anche lui diverse specie, alcune molto basse e striscianti, altre sempre basse ma alte 50-60 cm, altre ancora arbustive per cui inadatte al tuo caso. Il cotoneaster salicifolius repens rimane molto basso ed è sempreverde. Il cotoneaster horizontalis è un pochino più ramoso ma sempre basso e perde le foglie d'autunno (conservando però le bacche) :flower:

davoust

Giardinauta
Le aromatiche sarebbero ideali nel contesto paesaggistico e anche i Cistus.
Non hai modo di convogliare l'acqua dell'irrigatore in altra maniera?

ste70

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli che mi state dando.

Ho visto un pò di documentazione sugli oleandri e con dei bambini piccoli, due, non credo siano il massimo (mi sembra di aver capito che sono velenosi).

Credo che il cotoneaster sia il più adatto, ma si trova su Internet e più o meno a che distanza si pianta ? le aromatiche, lavande e rosmarini pensavo di piantarle ad una distanza di 50 cm l'una dall'altra a ricoprire una scarpata di 60 metri per 5.

Per davoust, sfortunatamente non posso girare gli irrigatori, altrimenti mi gioco il prato.

Grazie ancora
Stefano

elleboro

Florello
vai a vedere nel catalogo di Priola, per molte piante ti dice quante ne occorrono in un mq. (però i cotoneaster riempiono un mq. e più. Se li ordini a lui, puoi chiederglielo. A lui o a qualsiasi vivaista SERIO.
Io sul balcone ho un cotoneaster salicifolius (di 3 anni) e un orizontalis (di due). Non li bagnati adeguatamente nei due grandi colpi di caldo scorsi e uno è morto, l'altro è morto parzialmente. Vorrebbe dire che l'acqua gli
è gradita, forse.
Ma i 5 litri al mq li dai ad agosto ed a maggio? E d'inverno che succede?
Credo che finchè non hanno le radici ben profonde, patiscano un inverno molto siccitoso. Se non piove bisognerebbe innaffiarli almeno una volta al mese... (abiti lì o è una seconda casa?).

Ultima modifica:

ste70

Aspirante Giardinauta
Ho visto il sito di Priola, consiglia di mettere 3 Cotoneaster salicifolius 'Repens' per mq ma credo che con lo sviluppo si sovrappongano vero ?

Per l'innaffiatura ci abito e posso occuparmi giornalmente del giardino.

Ciao e grazie
Stefano

antonina

Aspirante Giardinauta
Altre piante a bassa manutenzione e non troppo grandi sono le potentille che però d'inverno perdono le foglie, io ne ho a fiori bianchi o a fiori gialli, l'iperico calycinum è basso ma sempreverde e potrebbe essere usato come limite al prato, le abelie sono piante un po' ricadenti ma basse. E' difficile pensare piante mediterranee così irrigate, però le salvie se irrigate solo d'estate non soffrono poi tanto. Potrebbero andar bene anche le rose Fairy che fanno piccoli cespugli ma molto graziosi e rifiorenti. Poi non so se vuoi fare una cosa mista o una ripa di piante uguali.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao ste. Ti confermo che gli olenadri sono tossici. Inoltre se c'è un irrigatore sarebbe utile sapere che raggio e che altezza di sparo dell'acqua ha: infatti di norma non si mettono mai piante che potrebbero interrompere il getto, optando per piante tappezzanti o basse. oppure sostituisci l'irrigatore con un ala gocciolanti da collocare sul terreno, facendola serpentinare attorno alle piante. Non avrai piu' il problema dell'interruzione del getto. Vista la pendenza del terreno io ti consiglierei piante tappezzanti, le cui radici ancorano il terreno. Ce ne sono molte in commercio, di vari colori. Giocherei su volumi e colori fogliari. Considera che nella zona le temperature estive sono elevate, quindi per risparmiare acqua sceglierei piante rustiche. Varieta' di cotonaester orizontalis vanno benissimo, le puoi contenere con una bella tagliata ogni tanto, ne esiste una varietà a fiore piccolo bianco carina, che non ricordo come si chiama.. Ma anche erbacee come la pervinca, l'erica (anche se con il caldo non lega molto) Fatti un giro in qualche grande vivaio, vivai mati o vivai baldacci ( i piu' grandi di pistoia) e fatti consigliare: hanno il listino diviso per categorie e hanno piante da scarpate. Saluti, Paola.

pruffola

Aspirante Giardinauta
Mi vengono in mente altre piante

giard.jpg

Salve a tutti

Devo ricoprire una piccola scarpata, vedi foto, con piante mediterranee e vedendo in giro sarei orientato a lavande, rosmarini, salvia.

Il problema, evidenziato nella foto con il cerchio bianco, è che in quel punto ci butta un irrigatore, ossia 5 litri mq, molto sconsigliato per questo tipo di piante.

Secondo voi cosa potrei metterci, mi piacerebbe qualcosa di colorato e dalla poca manutenzione.

La località è a sud di Siena, circa 15 Km, esposto a sud, pieno sole, con un terreno misto, galestro, tufo etc etc.

Grazie
Stefano

mirto, olivello e corbezzolo. Paola

davoust

Giardinauta
Gli oleandri sono velenosi, ma non ci è mai morto nessuno, perché ho letto che sono amarissime le foglie e quindi tutti le sputano prima di mandarle giù...

ste70

Aspirante Giardinauta
veramente grazie a tutti, stò ancora studiando cosa mettere ma ascolto i vostri consigli e mi documento.

saluti
ste

elleboro

Florello
Il cotoneaster grande, che ho visto in piccole scarpate, credo fosse proprio l'horizontalis.
(se ti interessa, però, controlla tu).

Alto