• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aristolochia clenatitis

Datura rosa

Guru Master Florello
Su una rivista di arredamento ho visto una pianta che mi è piaciuta tantissimo. Ho fatto delle ricerche ed è risutato chiamarsi Aristolochia. Su Internet ho trovato questa immagine

20iap6t.jpg


Sembra sia una pianta perenne che fiorisce in tarda primavera e si riproduce per seme o talea in marzo.
Qualcuno la conosce e sa dirmi dove potrei trovarne i semi??
 

xst84

Giardinauta Senior
Datura rosa ha scritto:
Su una rivista di arredamento ho visto una pianta che mi è piaciuta tantissimo. Ho fatto delle ricerche ed è risutato chiamarsi Aristolochia. Su Internet ho trovato questa immagine

20iap6t.jpg


Sembra sia una pianta perenne che fiorisce in tarda primavera e si riproduce per seme o talea in marzo.
Qualcuno la conosce e sa dirmi dove potrei trovarne i semi??
Ciao Datura non è facilissimo trovare i semi perchè non è un rampicante diffuso come altri.
Chi ne ha uno ha la fortuna di vedere a fine inverno, in mezzo, quando la pianta comincia a svuotarsi dentro come un piccolo pagliaio, come dei grossi volani, ( scusa se li chiamo così ) in tutto e per tutto simili a una sonda spaziale di atterraggio o per capirci alla palla dello squash; ognuno contiene delle file di semi, per cui ce ne sono centinaia in un solo volano. Non tutti i fiori diventano volani, di sicuro la pianta deve avere almeno due anni, e non so dirti come mai ne nascano pochi in confronto alla massa delle fioriture, che sono abbondanti, e intermittenti, un mese sì e un mese. Io li ho seminati a febbraio tenendo tutto all'ombra per due mesi e ora ho due piccoli vasetti con le piccole aristolochie spuntate, con quelle tipiche fioglioline cuoriformi, tenere e di un verde intenso. Tutto sommato è facile avendo i semi. :eek:k07:
:slow: Potresti andare in qualche orto biotanico e chiedere qualche seme, le piante in questi posti saranno grandissime con la possibilità che ci sia ancora qualche volano non caduto a terra.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Datura Rosa. :)

Incuriosito da questa pianta mi sono fatto una ricerca in rete... quella della foto non e' una Aristolochia Clematitis... ma un altra pianta sempre della famiglia delle Aristolochicee...
Guarda qua quante ne esistono....

Per qunato riguarda la pianta che a te interessa ho trovato delle informazioni molto interessanti qui

In molti siti, sconsigliano, l'acquisto della pianta perche' tossica.

Un saluto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutto sommato, guardando tutte le foto, mi piace solo l’Elegans. Le altre mi inquietano un po’.
Poi se mi dici che è tossica: con bimbi e mici in giro…..
Ora, però, mi hai incuriosito con i tuoi guarda qua e guarda qui. Come fai a non mettere tutta la stringa???
Se me lo vuoi spiegare, e te ne sarei grata, devi considerare che, per le cose di PC, ti devi rivolgere a me come ad una bambina non proprio sveglia.:sleep2: :sleep2:
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
E' facilissimo da fare!

una volta che hai scritto la parola tipo guarda qui, questo/a o altre che ti sembrano appropiate, devi solo passarci sopra il mouse tenendo premuto il pulsante sinistro del mause, poi scegli la 6 icona da sinistra (inserisci collegamento) che hai nella finestra delle risposte rapide e incolli l'indirizzo della pagina copiato in precedenza! e il gioco e' fatto.

Cmq... io con i bambini piccoli evito di mettere piante che possono essere pericolose oppure le metto in posti in cui i bambini di solito non giocano o non hanno accesso.
 
Alto