• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e carotatura a seguito di attacco fungino

fracalde

Aspirante Giardinauta
Salve,
vi propongo il video seguente:

Videocorso manutenzione tappeto erboso , carotatura. - YouTube

Vi sembra corretta la sequenza di passi?? Io, nell'ordine, avrei carotato, arieggiato, rastrellato il tutto, seminato, cosparso di sabbia silicea. Che mi dite?

Nel mio caso sono alle prese da tre settimane con i funghi (rhizoctonia credo) e sto ancora trattando, ma con scarsi risultati considerato il top (abbastanza argilloso), la presenza di feltro (nonostante un'arieggiatura manuale a primavera) e il caldo umido. Mi consigliate ormai di aspettare settembre per intervenire come sopra o potrei farlo adesso (prima di partire per le vacanze...)?

Grazie!

PS: dove affittare arieggiatrici/carotatrici a Roma (sud)?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
se sei ancora sotto attacco patogeno, una qualsiasi tipologia di lavorazione meccanica, produrrebbe altro stress al prato oltre che a poter far espandere la malattia stessa. Il prato deve guarire prima di tutto. Inoltre con questo caldo e' bene non arieggiare....too hot
 
Alto