perche' la devi zatterare? li in 100% sfagno ci vive benissimo.
innaffi ogni 15 giorni
poi dipende dai riscaldamenti e potrebbe accorciarsi
le ludisia sono 3 in tot (almeno quelle che normalmente si trovano)
Grazie alcol, per la phallina, come ha scritto spulky, non è proprio in 100% sfagno, è mixato con del bark fine....la mia preoccupazione è che il substrato è proprio brutto, nel senso che dentro è verdognolo e mi sembra di inrtavedere anche una pallina di muffa!!!...poi si deciderà il da farsi
Moooolto carine !!!!!!
zeug
Grazie zeug!!
carini come acquisti!!!
la piccola phal non è in sfagno, mi pare di vedere che è già in bark forse mixato
in ogni caso è davvero bellissima!
Zatterarla o meno è una scelta soggettiva, non per forza un'esigenza, io ho due mini, una zatterata e una no per vedere l'effetto che fa
ciao
Dany
Grazie mille Dany!:love_4: Tienimi aggiornato sulle due phalline che mi interessa mooooolto!!
ma la ludisia n°1 come sta? se non ricordo male da una discussione precedente le era spuntato un ufo che cosa era?
La ludisia n°1 sta bene, la pianta madre ha perso tutte le foglie e è sfiorita, lo spuntone "ufo"....purtroppo si è seccato, non chiedermi perchè...
E bravo Alessio, ti stai dando da fare con gli acquisti ehhh!
La mia preferenza va alla piccola phal che anch'io vedrei molto bene zatterata.
Grazie Marisa!:love_4:
Wow che bella la mini phallina
e la ludisia è bellissima...
bravo Alessio!!!
:love_4:
Grazieeee Anna!:love_4:
bellissima la mini
sono proprio carine....eheheh
occupano poco posto
il che le rende ancora più carine ehehe
cioa e complimenti
mg
Grazie mg!:love_4:...guarda che comunque questa ludisia è grande!!
Belle belle alex ,la mini poi
anche io sabato ho preso una ludisia come la tua,mi puoi dare le info per le cure?:love_4:
Grazie Gian!!:love_4:
Per la coltivazione ti riporto la schede del sito "tropical gardens.it":
Necessita di una posizione in ombra luminosa e gradisce quindi essere sistemata, in casa durante i mesi invernali, in luce soffusa. Nella bella stagione troverà alloggio ai piedi di alberi e cespugli, e perché no appesa, sempre accuratamente lontano dai raggi solari diretti.
Essendo un’ orchidea terrestre, perlopiù con steli carnosi, necessita di essere mantenuta sempre leggermente umida, ma non bisogna mai esagerare poiché annaffiata troppo diviene facilmente soggetta ai marciumi.
Il terriccio deve garantire la giusta umidità ma anche un ottimo drenaggio; le piante in commercio sono coltivate in terriccio universale o fibra di cocco. La suddetta fibra può rivelarsi un buon substrato, ma se di pezzatura troppo fine rischia di non lasciar passare aria. Il substrato ideale è invece composto da corteccia sminuzzata, fibra di cocco o terriccio universale e perlite in parti uguali, o anche evitando l’utilizzo della perlite. Dopo l’acquisto è bene rinvasare la pianta in un composto più adatto, ma solo dopo la fioritura.
Richiede una temperatura minima ottimale di almeno 10°C.
Le concimazioni dovranno essere regolari ma leggere: mezzo grammo di concime bilanciato per litro, somministrato ogni 10-15 giorni è più che sufficiente.
Gli steli che si allungano molto possono essere recisi sopra ad un nodo: la pianta diventerà così più folta e compatta. Le “potature” radicano facilmente, potranno perciò essere utilizzate per le talee. Queste si interrano leggermente, in piccoli contenitori utilizzando lo stesso composto impiegato per le piante adulte. E’ consigliabile somministrare durante la prima bagnatura un fungicida sistemico, a scopo preventivo. Si tengono in luogo caldo e ombroso ideale sarebbe l’applicazione si un ‘sacchetto serra’ sopra al vaso, per aiutare le talee nell’attecchimento.
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Grazie!!:love_4:
Ciaooo