• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argide della rosa

ArTu

Giardinauta Senior
Salve,
Dopo un primo attacco di argide della rosa ho tagliato via da tutte le piante le ferite con le uova e trattato con un insetticida.. dopo pochi giorni di nuovo le rose deturpate.. ho dovuto tagliare via tantissimi rami giovani e fiori.. come posso fare per non distruggere le piante a questo ritmo? Non c’è un modo per non far depositare queste uova? Grazie!
0d60b30c698692c3d170b796665dfdad.jpg
3bd388424820e53b20b89ca33539f6bd.jpg
e97156c8e804fe7405eff7371fcb38d4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tagliare i rami che presentano segni di ovideposizione serve essenzialmente ad evitare che le uova si schiudano e impedire la successiva generazione. Le uova già schiuso hanno "mandato in circolo" ormai le larvette divoratrici contro le quali, per la mia esperienza, occorre esaminare quotidianamente le piante ed eliminare le foglie che ne mostrano la presenza.

Specialmente ora che le piante sono in fiore e ospitano gli insetti impollinatori l'uso di prodotti chimici non lo vedo bene; potresti provare a fare un macerato di pepe e spruzzarlo sulle foglie. Ho letto che l'aggiunta dell'aglio potenzia gli effetti. Anche questo rimedio, però, va ad agire sulle larve appena uscite dalle uova.
Qui trovi la ricetta
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/

Io ho la Rosa M.me Meilland che rimane in una parte non molto transitata del giardino che ho scoperto essere stata completamente defogliata!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Tagliare i rami che presentano segni di ovideposizione serve essenzialmente ad evitare che le uova si schiudano e impedire la successiva generazione. Le uova già schiuso hanno "mandato in circolo" ormai le larvette divoratrici contro le quali, per la mia esperienza, occorre esaminare quotidianamente le piante ed eliminare le foglie che ne mostrano la presenza.

Specialmente ora che le piante sono in fiore e ospitano gli insetti impollinatori l'uso di prodotti chimici non lo vedo bene; potresti provare a fare un macerato di pepe e spruzzarlo sulle foglie. Ho letto che l'aggiunta dell'aglio potenzia gli effetti. Anche questo rimedio, però, va ad agire sulle larve appena uscite dalle uova.
Qui trovi la ricetta
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/

Io ho la Rosa M.me Meilland che rimane in una parte non molto transitata del giardino che ho scoperto essere stata completamente defogliata!
Proverò così grazie!
Ho dovuto tagliare boccioli di rose inglesi nuove.. che disperazione .. aspettavo tanto che fiorissero!!!! Ma questo preparato tiene lontane le “mamme”?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho tagliato circa 1/3 di 16 lunghi rami della mia rosa selvatica completamente defogliati da vermi diversi - o a uno stadio di crescita diversa - da quelli delle argidi: senza capo scuro, più grandi e in posizione assolutamente distesa e non arcuata.
Andavo di fretta perché le zanzare mi stavano massacrando ma domani cercherò di recuperare un vermetto tanto mi sono rimasti i rami più alti ancora da tagliare.
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Oggi ho tagliato circa 1/3 di 16 rami lunghi rami della mia rosa selvatica completamente defogliati da vermi diversi - o a uno stadio di crescita diversa - da quelli delle argidi: senza capo scuro, più grandi e in posizione assolutamente distesa e non arcuata.
Andavo di fretta perché le zanzare mi stavano massacrando ma domani cercherò di recuperare un vermetto tanto mi sono rimasti i rami più alti ancora da tagliare.
Che disperazione!!! Io stasera sono riuscita a togliere le mamme da due steli di abraham derby piantata a maggio prima che facessero danni, una delle due ha fatto solo un segnetto, spero non sia da tagliare... ho dovuto tagliare anche i boccioli della Emma hamilton ho notato però che su alcune proprio non vanno chissà come mai..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questi sono i rami della rosa selvatica che ho tagliato stamattina (altrettanti ieri!)
IMG_20180710_071239.jpg
Avevano tutti le cime così
IMG_20180710_071214.jpg

IMG_20180710_071219.jpg

IMG_20180710_071225.jpg

Visto che è una pianta mooolto esuberante ho approfittato per ridimensionarla un po' (nonostante l'avessi potata quasi raso terra alcuni rami erano già arrivati ai fili del telefono!).
Un'altra piantina di roselline se la stavano spolpicchiando alla grande
IMG_20180710_073753.jpg IMG_20180710_073759.jpg

E la colpa e di questi vermaccioni
IMG_20180710_070940.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180710_073803.jpg
    IMG_20180710_073803.jpg
    120,7 KB · Visite: 1

ArTu

Giardinauta Senior
Questi sono i rami della rosa selvatica che ho tagliato stamattina (altrettanti ieri!)
Vedi l'allegato 451836
Avevano tutti le cime così
Vedi l'allegato 451837

Vedi l'allegato 451839

Vedi l'allegato 451841

Visto che è una pianta mooolto esuberante ho approfittato per ridimensionarla un po' (nonostante l'avessi potata quasi raso terra alcuni rami erano già arrivati ai fili del telefono!).
Un'altra piantina di roselline se la stavano spolpicchiando alla grande
Vedi l'allegato 451843 Vedi l'allegato 451844

E la colpa e di questi vermaccioni
Vedi l'allegato 451849
ma che scempio!!!!
Uh che brutti vermi mangioni!!!!
Ma fino a quando andrà avanti questo tormento??
Io ho una rosa rampicante enorme che è tormentata dalla ticchiolatura e dall’argide volevo aspettare e potarla bene a fine estate ma non so se sia meglio procedere con da ora...☹️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto