• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arggghhhh!!!

Pam

Apprendista Florello
ma se non ci sono più larve, aspetterei la eventuale prossima invasione di alieni:crazy:
io una bestiaccia l'ho vista nella terra ai piedi ma sulla pianta non c'era niente.
L'altra poi era lontana 5 metri dalla pianta di rose.
Saranno mica solo 2?
Uffi non voglio stare sotto l'acqua tutto il giorno con la forbice in mano!

darbin

Esperto Sezz. Rose
io invece non mi stancherò mai di consigliare il Neemazal ts bayer,come funziona il neem non l'immaginate ,è immediato ma non fa male ne a noi ne agli insetti utili con buona pace di chi ha sempre pensato che il naturale è meno potente.

dimenticavo fa fuori pure le zanzare(tigre compresa)ed ho l'impressione che tiene lontane le maledette ....cetonielle.

provare per credere.

Scarboc

Guru Giardinauta
Pam io non ti vorrei allarmare ma quello sembra il morso di una lumaca, non di un bruco (peraltro i bruchi mangiano per lo più le foglie, non i fiori). La descrizione del bruco che hai trovato è quella del maggiolino (prova a vedere le foto in rete) ed hai fatto comunque bene a toglierlo perchè fa danni alle radici; ma quel morsicone sul bocciolo è stata una lumaca a farlo, ci scommetto i boccioli delle mie. Da me in questo momento con le piogge girano lumaconi di due kg l'uno e mi han fatto fuori già due delphinium; prova a vedere se son state quelle a distruggerti la real rosa, son quelle col guscio :(

Pam

Apprendista Florello
Pam io non ti vorrei allarmare ma quello sembra il morso di una lumaca, non di un bruco (peraltro i bruchi mangiano per lo più le foglie, non i fiori). La descrizione del bruco che hai trovato è quella del maggiolino (prova a vedere le foto in rete) ed hai fatto comunque bene a toglierlo perchè fa danni alle radici; ma quel morsicone sul bocciolo è stata una lumaca a farlo, ci scommetto i boccioli delle mie. Da me in questo momento con le piogge girano lumaconi di due kg l'uno e mi han fatto fuori già due delphinium; prova a vedere se son state quelle a distruggerti la real rosa, son quelle col guscio :(
Ciao,
in effetti ci sono in giro anche molte lumache, stavo aspettando di localizzare bene le zone per mettere il veleno ( eddaie) però mi sembra strano che una lumaca si spinga così in alto sulle piante (50-60 cm) o ci vanno?
Insomma io non so cosa fare, ma domani se non piove devo agire in qualche modo.
Come ho detto ho insetticida sistemico e topico (per il momento non voglio comprare altro) e ho anche i granuli e la birra per le lumache.... e adesso?:confuso:

Marcello

Master Florello
Ciao,
in effetti ci sono in giro anche molte lumache, stavo aspettando di localizzare bene le zone per mettere il veleno ( eddaie) però mi sembra strano che una lumaca si spinga così in alto sulle piante (50-60 cm) o ci vanno?
Come ho detto ho insetticida sistemico e topico (per il momento non voglio comprare altro) e ho anche i granuli e la birra per le lumache.... e adesso?:confuso:

e se mettessi un po' cenere?
ma bisogna averla conservata....

dinogiardino

Giardinauta Senior

controllo tutti i giorni come stanno, (anche oggi che piove)
spruzzo di veleni per ogni cosa che rosicchia,
spruzzo per ogni cosa che ammuffisce,
tolgo le fogliettine brutte,
dò il concime,
lego i rametti deboli,
gli recito le poesie e le maledico quando mi feriscono a sangue,
sono in ansia per controllare quale sarà la prima a fiorire e.....

MALEDETTO FIGLIO DI UN VERME! :muro:
Mi ha ucciso la prima Prince Ranieri III de Monaco.:eek:
Ma l'ho cercato fin sotto terra,
l'ho trovato,
e con immensa soddisfazione l'ho tagliato in 2 con la forbice!:burningma
Suo fratello mi ha trapassato da parte e parte una camelia: il Tunnel sotto la Manica.
Ma ho trovato pure lui e ha fatto la stessa fine del congiunto.-:-
:tupitupi::tupitupi::cool:

20 gocce di lexotan. vedrai andrà mooooolto meglio :lol::ciglione:

Scarboc

Guru Giardinauta
Le lumache in questo periodo io le trovo anche sotto le foglie del mio melo ,almeno a un metro da terra se non di più. Con l'umidità si fanno più sfrontate, e quando piove...trenino!
Certo che con tutti i veleni che hai messo hai praticamente nuclearizzato:lol:
Comunque stai attenta con il veleno per le lumache perchè se hai animali domestici è tossicissimo anche per loro.

Pam

Apprendista Florello
Pam, io non so più che dirti. Altri più autorevoli ti hanno dato i loro consigli. Io mi trovo bene con il Confidor e continuo con quello (1 volta l'anno). Gli insetti buoni vengono ancora a visitare le mie piante. Ti metto qui il link delle faq del forum sugli insetti
http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html
Ciao,
questo link lo conoscevo ma qui non vedo le larve, e' qui che ho visto il danno della nottua e mi pare lo stesso del mio :boh:
e se mettessi un po' cenere?
ma bisogna averla conservata....
Non ho aggeggi che producono cenere :boh:
a me pare tanto un mangiamento di una cetoniassa malefica. . .
Qui non le ho mai avute, però c'è sempre la prima volta
20 gocce di lexotan. vedrai andrà mooooolto meglio :lol::ciglione:
quello lo prendo già quasi tutti i giorni ma, come vedi dall'ora, non è che funzioni molto :storto::azz:

Le lumache in questo periodo io le trovo anche sotto le foglie del mio melo ,almeno a un metro da terra se non di più. Con l'umidità si fanno più sfrontate, e quando piove...trenino!
Certo che con tutti i veleni che hai messo hai praticamente nuclearizzato:lol:
Comunque stai attenta con il veleno per le lumache perchè se hai animali domestici è tossicissimo anche per loro.
non ho animali domestici, solo quelli selvatici e dannosi :muro:

sonapipian

Giardinauta
esprimo la mia massima solidarietà.

ho appena trovato un bruco verde che passeggiava sugli embrioni di bocciolo di marina marini.
l'ho liquidato, ma non posso mettere il piretro perchè sta per piovere.

lo steso le foglioline delle talee radicate di chinensis mutabilis ne mostrano chiari i segni del passaggio.

massima allerta!

Pam

Apprendista Florello
esprimo la mia massima solidarietà.

ho appena trovato un bruco verde che passeggiava sugli embrioni di bocciolo di marina marini.
l'ho liquidato, ma non posso mettere il piretro perchè sta per piovere.

lo steso le foglioline delle talee radicate di chinensis mutabilis ne mostrano chiari i segni del passaggio.

massima allerta!
Ciao,
mi consolo, ma devo aggiungere che nell'ispezione di ieri sera ho visto che sono arrivati anche alcuni afidi che mi stanno arricciando le foglie.:burningma
Ora piove e io sto sciogliendo il sapone di marsiglia nell'acqua, appena smette ho intenzione di spruzzarlo addizionato a decis, poi ho deciso che fra 15 giorni ridò il confidor. :ciglione:Tiè, così imparano! Vogliono la guerra? e guerra sia!
Ah dimenticavo, dopo devo anche mettere i pignattini della birra per localizzare le lumache e appena individuato dove sono ci metto anche dei bei granellini turchesi taaaanto buooooni.....:food::baf:-:-

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
Anche qua ho iniziato la guerra agli afidi! sto seguendo le procedure naturali, sapone di marsiglia e liquido all'ortica. Passo mattino e sera e i maledetti ci sono sempre.. non tantissimi ma ci sono! Oggi ho comprato delle piantine di lavanda che ho appoggiato sul bordo dei vasi...
e.. come ultima soluzione ho la microboccetta di confidor..
però andare giù così pesante con la chimica mi dispiace assai.. vedremo!
Certo .. che chi ci sente! :lol: mamma che malattia ci siamo presi và!

Pam

Apprendista Florello
Certo .. che chi ci sente! :lol: mamma che malattia ci siamo presi và!
Ciao,
guarda io spero sempre non ci siano vicini in agguato perchè ti dirò che ho persino vergogna certi giorni: sono lì che spruzzo, taglio, lego, ci parlo, mi succhio le dita "spungiute", faccio il piccolo chimico con misurini, boccette, spruzzatori, mi impiglio coi capelli nei cespugli e spero proprio che nessuno mi veda.:lol:

angieconiglia

Giardinauta
Io non ho alternative.. mi vedono.. e ridono..
mi incontrano al super e ridono :lol: facendomi i complimenti per la "verdura" ma sotto sotto
li tengo tutti di buon umore i vicini!
Io esco con indosso un improponibile paio di occhiali con lenti super (quasi da microscopio) che uso per
vederci bene nel caso di dover fare punture o medicazioni ai pelosi..
e gli afidi..
li vedo grandi quanto una monetina da un cent.. proprio brutti poveracci :mazza:
Questo per dirti.. sei in buona compagnia!

Alto