Pam
Apprendista Florello
finchè entra in circolo il Confidor, della pianta non rimane nulla :fischio:
domani vado di decis, ma sulla pianta non c'è niente va bene lo stesso? o lo do per innaffio?
finchè entra in circolo il Confidor, della pianta non rimane nulla :fischio:
io una bestiaccia l'ho vista nella terra ai piedi ma sulla pianta non c'era niente.ma se non ci sono più larve, aspetterei la eventuale prossima invasione di alieni:crazy:
Ciao,Pam io non ti vorrei allarmare ma quello sembra il morso di una lumaca, non di un bruco (peraltro i bruchi mangiano per lo più le foglie, non i fiori). La descrizione del bruco che hai trovato è quella del maggiolino (prova a vedere le foto in rete) ed hai fatto comunque bene a toglierlo perchè fa danni alle radici; ma quel morsicone sul bocciolo è stata una lumaca a farlo, ci scommetto i boccioli delle mie. Da me in questo momento con le piogge girano lumaconi di due kg l'uno e mi han fatto fuori già due delphinium; prova a vedere se son state quelle a distruggerti la real rosa, son quelle col guscio
ciao Pam non correre rischi quando ne becchi uno non chiedere la "carta d'identità" ..sopprimilo senza pietà!!ma se li hai tagliati in due... li hai raddoppiati???? masochista che sei....
Ciao,
in effetti ci sono in giro anche molte lumache, stavo aspettando di localizzare bene le zone per mettere il veleno ( eddaie) però mi sembra strano che una lumaca si spinga così in alto sulle piante (50-60 cm) o ci vanno?
Insomma io non so cosa fare, ma domani se non piove devo agire in qualche modo.
Come ho detto ho insetticida sistemico e topico (per il momento non voglio comprare altro) e ho anche i granuli e la birra per le lumache.... e adesso?:confuso:
Insomma io non so cosa fare, ma domani se non piove devo agire in qualche modo.
controllo tutti i giorni come stanno, (anche oggi che piove)
spruzzo di veleni per ogni cosa che rosicchia,
spruzzo per ogni cosa che ammuffisce,
tolgo le fogliettine brutte,
dò il concime,
lego i rametti deboli,
gli recito le poesie e le maledico quando mi feriscono a sangue,
sono in ansia per controllare quale sarà la prima a fiorire e.....
MALEDETTO FIGLIO DI UN VERME! :muro:
Mi ha ucciso la prima Prince Ranieri III de Monaco.
Ma l'ho cercato fin sotto terra,
l'ho trovato,
e con immensa soddisfazione l'ho tagliato in 2 con la forbice!:burningma
Suo fratello mi ha trapassato da parte e parte una camelia: il Tunnel sotto la Manica.
Ma ho trovato pure lui e ha fatto la stessa fine del congiunto.-:-
Ciao,Pam, io non so più che dirti. Altri più autorevoli ti hanno dato i loro consigli. Io mi trovo bene con il Confidor e continuo con quello (1 volta l'anno). Gli insetti buoni vengono ancora a visitare le mie piante. Ti metto qui il link delle faq del forum sugli insetti
http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html
Non ho aggeggi che producono cenere :boh:e se mettessi un po' cenere?
ma bisogna averla conservata....
Qui non le ho mai avute, però c'è sempre la prima voltaa me pare tanto un mangiamento di una cetoniassa malefica. . .
quello lo prendo già quasi tutti i giorni ma, come vedi dall'ora, non è che funzioni molto :storto::azz:20 gocce di lexotan. vedrai andrà mooooolto meglio :ciglione:
non ho animali domestici, solo quelli selvatici e dannosi :muro:Le lumache in questo periodo io le trovo anche sotto le foglie del mio melo ,almeno a un metro da terra se non di più. Con l'umidità si fanno più sfrontate, e quando piove...trenino!
Certo che con tutti i veleni che hai messo hai praticamente nuclearizzato
Comunque stai attenta con il veleno per le lumache perchè se hai animali domestici è tossicissimo anche per loro.
Ciao,esprimo la mia massima solidarietà.
ho appena trovato un bruco verde che passeggiava sugli embrioni di bocciolo di marina marini.
l'ho liquidato, ma non posso mettere il piretro perchè sta per piovere.
lo steso le foglioline delle talee radicate di chinensis mutabilis ne mostrano chiari i segni del passaggio.
massima allerta!
Ciao,Certo .. che chi ci sente! mamma che malattia ci siamo presi và!