• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca sofferente

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, una mia amica ha chiesto il mio aiuto per una sua pianta un po' malandata e vorrei confrontarmi con voi per capire meglio la situazione.
La pianta in questione è un'ARECA comprata un paio di mesi fa (e stava benissimo)
è posizionata davanti a due finestre e la mia amica mi ha detto che le da mezzo litro d'acqua (forse anche qualcosina meno) una volta a settimana (a volte anche ogni 10 giorni) ecco alcune foto della pianta
image1.jpg

image2.jpg

image3.jpg

Che cosa può avere?viste le foglie ho pensato subito ad un eccesso d'acqua ma dopo aver saputo come la annaffia direi proprio di no...anzi...forse poca acqua.....che ne pensate??

Frensis.p

Giardinauta Senior
potrebbe essere che ci sia poca umidità???so che bisogna nebulizzare con acqua sia nei periodi più caldi dell'anno, sia in inverno se la pianta è posta in luoghi caldi e asciutti (specialmente se vicina a fonti di calore).
oppure, visto che sta davanti a 2 finestre, forse ha troppa luce...!
non credo sia per colpa di troppe innaffiature, anche perchè una pianta di quelle dimensioni ne ha bisogno!(occhio però ai ristagni d'acqua!)!!!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elisa...ma quando l'ha comprata mica e' stata travasata?....potrebbe essere anche un problema di ambientazione. queste piante molte volte presentano questi sintomi ok...comunque mezzo lt d'acqua e' poco bisogna innaffiare in modo uniforme bagnare tutto il terreno fino in profondita'...non bisogna calcolare i giorni ma semplicemente quando il terreno diventa asciutto. in questo periodo se ha la possibilita' puo' metterla anche all'esterno in un posto ombreggiato.:Saluto:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Le ho detto di innanzitutto annaffiarla un po' di più e di nebulizzare un po'. Mi ha detto che ieri, dopo i miei consigli, ha riempito una bottiglia da litro e mezzo piena d'acqua ha annaffiato e dopo aver vuotato tutta la bottiglia dai fori di scolo ancora non si vedeva una goccia d'acqua............secondo me aveva una sete incredibile!!!

Alto