Ciao Madrenatura,
il tuo angolo di piccoli frutti lo hai già sfruttato quest'anno? che piante hai messo? come vanno?
Dal breve scambio che ho letto immagino tu non abbia messo lamponi more e altri.
Posso rassicurarti sulla coltivazione del lampone, è vero che può diventare infestante, ma con una semplice potatura invernale non avrai nessun problema.
Mi spiego, in primavera estate nascono e crescono molti tralci che fruttificheranno in punta e l'anno dopo sui rami laterali.
Tutto questo materiale in inverno va quasi totalmente eliminato, si lasciano in mezzo al filare massimo 10 tralci al m. Con questa pratica non ci sono problemi di infestazione, io ho 8 filari e non ho mai avuto nessun problema.
Consiglio di provare il lampone giallo, secondo me molto più buono del rosso.
per la pacciamatura uso il telo antialga, è una tela che puoi posare nell'interfila lasciando 20cm di terra scoperta nel filare, così tu possa avere tutto pulito dalle erbacce senza diserbare e dover tagliare il prato.
Consiglio l'impianto delle more senza spine, hanno una bella crescita comunque controllabile con potature simili al lampone, ma il frutto vale sicuramente il lavoro..
Per i mirtilli il pieno sole va benissimo, l'unica accortezza è che devi predisporre un substrato acido se non lo hai già. comunque è un'operazione economica, si pratica una fossa larga 40 50 cm profonda 30 lunga tutto il filare e si riempie con metà terra e metà torba bionda (un sacco da 250l costa da 10 a 13€)
Altri frutti.. I ribes rosso bianco e nero, l'uva spina, la yosta, il mirtillo rosso, quello siberiano (Lonicera camciatka e una vera chicca.. il Lycium barbarum o goji del giappone o pianta della giovinezza (la rete è piena di siti dedicati a questa pianta miracolosa..) Per infusi e e marmellate anche la rosa canina.
Irrigazione
puoi tranquillamente usare l'ala gocciolante che distribuisce acqua solo dove serve e quanta ne serve.
Prendi quella marrone, autocompensante, da 4l/h. di più non serve, le piante non riescono ad assorbirla e la sprechi.
Un'alternativa alla plastica come pacciamatura, un po più laboriosa ma di sicuro migliore è l'utilizzo di una composta parzialmente decomposta.
P.s. anche se è il mio primo messaggio postato.. le mie conoscenze esperienza derivano dagli studi da agrotecnico e continue prove in campo. (i piccoli frutti sono la mia passione)
Ciao
Umberto