• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Area con frutti di bosco

Madre Natura

Giardinauta
Sto progettando una piccola area da pacciamare, a ridosso dal muro per poter metterci piante che caratterizzano i boschi, come fragola, more, ribes, ecc...sicuramente mi consiglierete voi le piante rustiche e non troppo esigenti da coltivare. Questo angolo è esposto al lato sud e riceve sole per la gran parte della giornata.
Cosa mi consigliate?

mammagiò

Apprendista Florello
In una piccola aerea potresti mettere il ribes e le fragole. Le more diventano molto grandi con rami lunghi che vanno sostenuti e legati con dei tralicci, i lamponi si moltiplicano a dismisura e se li pianti lì, l'anno successivo te li ritrovi là... non so se mi sono spiegata.
Il mirtillo ha bisogno di un luogo semiombreggiato e a pieno sole non resiste....questa è la mia esperienza personale poichè ho adibito un piccolo spazio ai frutti di bosco (tranane il ribes, ma mi piacerebbe averlo): sembrava vuoto quando ho piantato i frutti di bosco...poi ho dovuto eliminare i lamponi perchè non ci stavano più, la mora ha invaso tutto lo spazio!

Madre Natura

Giardinauta
grazie mammagiò!
ora sono più orientata e decisa con quali piante riempire questo spazio.
cosa consigli come pacciamatura? io avevo pensato di usare tessuto non tessuto con sopra della corteccia. penso che sarebbe utile anche per evitare che i frutti non si sporchino toccando terra ed evitare al minimo rischi di marciume. Per le annaffiature, conviene annaffiarle alla base vero? E con che frequenza?

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Madrenatura,

il tuo angolo di piccoli frutti lo hai già sfruttato quest'anno? che piante hai messo? come vanno?
Dal breve scambio che ho letto immagino tu non abbia messo lamponi more e altri.
Posso rassicurarti sulla coltivazione del lampone, è vero che può diventare infestante, ma con una semplice potatura invernale non avrai nessun problema.
Mi spiego, in primavera estate nascono e crescono molti tralci che fruttificheranno in punta e l'anno dopo sui rami laterali.
Tutto questo materiale in inverno va quasi totalmente eliminato, si lasciano in mezzo al filare massimo 10 tralci al m. Con questa pratica non ci sono problemi di infestazione, io ho 8 filari e non ho mai avuto nessun problema.
Consiglio di provare il lampone giallo, secondo me molto più buono del rosso.
per la pacciamatura uso il telo antialga, è una tela che puoi posare nell'interfila lasciando 20cm di terra scoperta nel filare, così tu possa avere tutto pulito dalle erbacce senza diserbare e dover tagliare il prato.
Consiglio l'impianto delle more senza spine, hanno una bella crescita comunque controllabile con potature simili al lampone, ma il frutto vale sicuramente il lavoro..
Per i mirtilli il pieno sole va benissimo, l'unica accortezza è che devi predisporre un substrato acido se non lo hai già. comunque è un'operazione economica, si pratica una fossa larga 40 50 cm profonda 30 lunga tutto il filare e si riempie con metà terra e metà torba bionda (un sacco da 250l costa da 10 a 13€)
Altri frutti.. I ribes rosso bianco e nero, l'uva spina, la yosta, il mirtillo rosso, quello siberiano (Lonicera camciatka e una vera chicca.. il Lycium barbarum o goji del giappone o pianta della giovinezza (la rete è piena di siti dedicati a questa pianta miracolosa..) Per infusi e e marmellate anche la rosa canina.
Irrigazione
puoi tranquillamente usare l'ala gocciolante che distribuisce acqua solo dove serve e quanta ne serve.
Prendi quella marrone, autocompensante, da 4l/h. di più non serve, le piante non riescono ad assorbirla e la sprechi.
Un'alternativa alla plastica come pacciamatura, un po più laboriosa ma di sicuro migliore è l'utilizzo di una composta parzialmente decomposta.

P.s. anche se è il mio primo messaggio postato.. le mie conoscenze esperienza derivano dagli studi da agrotecnico e continue prove in campo. (i piccoli frutti sono la mia passione)

Ciao
Umberto

Madre Natura

Giardinauta
Senza parole! Mi hai tolto ogni dubbio!
Niente male per essere il tuo primo messaggio postato, ti ho subito aggiunto una reputazione :)
Continua cosi! Siamo orgogliosi di averti in questo forum!

mammagiò

Apprendista Florello
Decisamente Umberto è un esperto....

Io ti ho detto la mia esperienza; i frutti di bosco li ho voluti insistentemente, ma con un marito che mena il torrone, mi ha scattivata. Infatti i lamponi li ho eliminati quasi tutti. Ho una mora senza spine che fa dei frutti molto grossi e succosi: iniziano all'inizio dell'estate e finiscono in autunno, anche se gli ultimi sono pochi. Il bello della mora è la sua fioritura che è eccezionale e molto molto decorativa. Le fragole non le pacciamo perchè ho tempo di togliere le erbacce e così faccio anche un po' di sport a schiena piegata :tupitupi:

E' vero, per i mirtilli devi preparare il terreno perchè sono piante acidofile...comunque sia non li terrei in pieno sole...i miei li ho dovuti spostare perchè si sono seccati per metà fusto.

Ciao e buona piantagione

Ultima modifica:

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Decisamente Umberto è un esperto....

Io ti ho detto la mia esperienza; i frutti di bosco li ho voluti insistentemente, ma con un marito che mena il torrone, mi ha scattivata. Infatti i lamponi li ho eliminati quasi tutti. Ho una mora senza spine che fa dei frutti molto grossi e succosi: iniziano all'inizio dell'estate e finiscono in autunno, anche se gli ultimi sono pochi. Il bello della mora è la sua fioritura che è eccezionale e molto molto decorativa. Le fragole non le pacciamo perchè ho tempo di togliere le erbacce e così faccio anche un po' di sport a schiena piegata :tupitupi:

E' vero, per i mirtilli devi preparare il terreno perchè sono piante acidofile...comunque sia non li terrei in pieno sole...i miei li ho dovuti spostare perchè si sono seccati per metà fusto.

Ciao e buona piantagione

Ciao Mammagiò,
Il mirtillo è normale che secca, va potato ogni anno.
Occorre eliminare i rami di tre anni e favorire i giovani. guardate i miei post sulle potature del mirtillo:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/144539-mirtillo-mettere-vaso-2.html

Madre Natura

Giardinauta
Finalmente sono riuscita a creare questa piccola area e a distanza di un mese circa, le trovo molto bene e hanno iniziando a crescere le piantine di mirtillo, lampone e more senza spine. Temevo che soffrissero il trapianto dalla radice nuda in piena terra. Non ho trovato nessun segno di stress. Ora non resta che continuare cosi, e l'attesa verrà ripagata di sicuro! Se avete altri consigli da darmi, li accetto volentieri!
Ps: un consiglio avrei bisogno per i mesi freddi. Come mi dovrò comportare? Dimezzare e pacciamare?
Grazie mille per il vostro aiuto!

frankini

Aspirante Giardinauta
Io vorrei solo aggiungere la mia minima esperienza con le fragoline di bosco: le ho piantate l'anno scorso, in pieno sole, senza nessuna pacciamatura, senza particolari cure per il terreno nè poi per proteggerle dal gelo; hanno fruttificato fino a ottobre, e ora, al loro secondo anno, sono rigogliosissime e piene di fiori. Insomma finora mi sono sembrate molto rustiche e di soddisfazione, al punto che ho deciso di aggiungerne altre per creare una bordura tra orto e prato.

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Io vorrei solo aggiungere la mia minima esperienza con le fragoline di bosco: le ho piantate l'anno scorso, in pieno sole, senza nessuna pacciamatura, senza particolari cure per il terreno nè poi per proteggerle dal gelo; hanno fruttificato fino a ottobre, e ora, al loro secondo anno, sono rigogliosissime e piene di fiori. Insomma finora mi sono sembrate molto rustiche e di soddisfazione, al punto che ho deciso di aggiungerne altre per creare una bordura tra orto e prato.

Ciao Frankini,
Le mie le coltivo foraggiandole con stallatico, nitrophoska e ferro chelato con microelementi, una delizia..
Saluti

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ps: un consiglio avrei bisogno per i mesi freddi. Come mi dovrò comportare? Dimezzare e pacciamare?

Ciao Madre Natura,

in linea di massima una bella concimata con stallatico sotto alla chioma è l'unica operazione necessaria.
Tra un mese puoi iniziare a pulire i lamponi lasciando un tralcio ogni 10cm e per le more uno dell'anno ogni mezzo metro.
Per i mirtilli in base alla dimensione e all'età dei rami dovresti tagliare più o meno.
Il concetto è eliminare il vecchio per favorire la crescita del giovane (che fruttifica molto di più).

Saluti,
Umberto

Alto