• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto spontaneo invasivo.

nicola22

Giardinauta Senior
Micia,crudele!!??Sono piante talmente invasive che mi hanno distrutto un boschetto di olmi ed acacie(robinie)!!!!!!
Da quello che mi risulta non sono nemmeno "nostrane"!! eppoi ...puzzano ed il legno non serve a nulla!!
Da quanto ho detto però traspare un "certo interesse"....! Amo i legni...forse..che mi sono utili!!!??
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Anche la Robinia pseudoacacia è una specie alloctona ma ormai naturalizzata e invasiva. E' originaria dell'America settentrionale e da decenni infesta i bordi stradali e i campi incolti, talvolta formando veri e propri boschi. Tuttavia viene tollerata (come anche l'ailanto che però non gode della stessa fama a causa dell'odore), in parte perché usata a scopo ornamentale (ha bellissime infiorescenze molto profumate) ma anche per contrastare il rischio idrogeologico.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Vero!!Lone!
Però l'acacia almeno ha un legno utilissimo per tanti impieghi!! E' molto elastico,duro,e con venature...ripeto la mia è una deformazione..per i lavoretti che faccio.
 
Alto