• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto..questo sconosciuto

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio giardino ci sono 2 arbusti.
Mi piacerebbe molto sapere di che pianta si tratta
Mi hanno detto che fa dei bei fiori bianchi.
Io da 2 anni che ci abito non li ho mai visti.
Un particolare che ho notato è che viene puntualmente attaccato dall'Oziorrinco che mangia le foglie dando quella caratteristica dentellatura a mezza luna.
Posto qui qualche foto
Spero si riesca a capire.

PIC_0072.jpg

PIC_0068.jpg

piantadafiore.jpg

Grazie

:Saluto:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Che bella notizia!
A questo punto non vedo l'ora che sboccino i fiori per avere così una conferma definitiva.

:froggie_r

Vi faccio sapere

grazie

Max77

Guru Giardinauta
E' decisamente un lillà, Syringa vulgaris!!! Confermo anche io!!!
Davvero una gran bella pianta!!!!

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
E' con grande commozione che finalmente comunico che i miei lillà
sono fioriti :froggie_r

Che profumo dolcissimo!

Che meraviglia!!

:hands13:

PIC_0001-1.jpg

PIC_0002.jpg

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Grazie Max.
E' stata veramente una bella sorpresa.
Erano 2 anni che non vedevo un fiorellino su quest'arbusto.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie Max.
E' stata veramente una bella sorpresa.
Erano 2 anni che non vedevo un fiorellino su quest'arbusto.

E te credo che non li avevi mai visti!Infatti 2 anni fa è stato "capitozzato",l'anno scorso sono cresciuti i nuovi rami che non sono stati più tagliati permettendo alla pianta di preparare i germogli a fiore.
Per continuare a goderne anche in futuro effettua una potatura di svecchiamento,ovvero taglia i rami più vecchi recidendoli alla base dell'arbusto stesso.Lo puoi fare tranquillamente visto che non si tratta di una specie innestata.:)
Magari ci vediamo a Carpegna...visto che vado in vacanza li!:eek:k07:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Infatti hai ragione.
2 anni fa sono stati potati tutti i fusti.
L'anno scorso solo gran fogliame e come giustamente osservi si son preparati i nuovi germogli e quest'anno...magia!

Riguardo la potatura ho letto che alla fine della fioritura (fine estate) devo spuntare tutti i rami che hanno prodotto i fiori.

Attualmente ogni singolo fusto ha diversi rami e quasi ognuno di essi ha una pannocchia di fiori.Non pensi che sia un peccato già da adesso fare una potatura di svecchiamento su questi fusti?

Alto