• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida pratica per pavimentare parte del giardino da adibire a piscina

marino.marco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei porvi un quesito che mi chiarisca le idee definitivamente. Vorrei pavimentare parte del mio giardino (circa 100 metri quadri) per porvi sopra una eventuale piscina soprainterrata di grandezza media (4o 5 persone). Vorrei conoscere gentilmente la procedura passo-passo di preparazione del terreno, anche elencandola in maniera numerica o se qualcuno è così paziente da spiegarmi passo passo cosa fare. Grazie mille Marco:hands13::hands13::hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno, vorrei porvi un quesito che mi chiarisca le idee definitivamente. Vorrei pavimentare parte del mio giardino (circa 100 metri quadri) per porvi sopra una eventuale piscina soprainterrata di grandezza media (4o 5 persone). Vorrei conoscere gentilmente la procedura passo-passo di preparazione del terreno, anche elencandola in maniera numerica o se qualcuno è così paziente da spiegarmi passo passo cosa fare. Grazie mille Marco:hands13::hands13::hands13:
giusto per inform. che tipo di pavimentazione avevi in mente ? adesso che c'è ?...........:Saluto:
 

marino.marco

Aspirante Giardinauta
Ora c'è prato , vorrei mettere un pavimento da esterni quelli che si vendono negli iper specializzati del settore. Grazie Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ora c'è prato , vorrei mettere un pavimento da esterni quelli che si vendono negli iper specializzati del settore. Grazie Marco
se hai già un prato "adulto" cioè con terreno già molto compattato ti direi di "pavimentarlo" con dei drenanti 'grigliati carrabili" in pratica sarebbero questi che vedi nel link
http://www.recordgroup.it/home.asp

ma la piscina sarebbe fissa oppure una di quelle "smontabili" , per capirci quelle in pvc telato bianche e azzurre con il telaio tubolare ?
 

marino.marco

Aspirante Giardinauta
Per quanto iriguarda la piscina ti confermo, quelle smontabili, per il terreno ti dico che è abbastanza compattato, forse sarebbe da livellarlo lievemente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per quanto iriguarda la piscina ti confermo, quelle smontabili, per il terreno ti dico che è abbastanza compattato, forse sarebbe da livellarlo lievemente

allora penso che i drenanti carrabili siano una scelta buona (tra l'altro giusto per non darsi fastidio ai piedi ne esistono di varie misure con maglie più o meno piccole ) basterà dato che devi "livellare"
( :D hai chiesto il numerico)
1) asportare e livellare il terreno per un altezza pari all'altezza del grigliato che hai scelto
2) trattenere il terreno asportato
3) posare i grigliati per la metratura desiderata e consona alle misure della piscinetta
4) riempire i grigliati con il terreno asportato in precedenza
5) battitura e compattamento del terreno sino al filo superiore del grigliato
6) eventuale "rabbocco" di terreno e nuova compattatura
7) finalmente posa della piscinetta
quando toglierai la piscinetta puoi di nuovo seminare a prato ........
che ne dici ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora penso che i drenanti carrabili siano una scelta buona (tra l'altro giusto per non darsi fastidio ai piedi ne esistono di varie misure con maglie più o meno piccole ) basterà dato che devi "livellare"
( :D hai chiesto il numerico)
1) asportare e livellare il terreno per un altezza pari all'altezza del grigliato che hai scelto
2) trattenere il terreno asportato
3) posare i grigliati per la metratura desiderata e consona alle misure della piscinetta
4) riempire i grigliati con il terreno asportato in precedenza
5) battitura e compattamento del terreno sino al filo superiore del grigliato
6) eventuale "rabbocco" di terreno e nuova compattatura
7) finalmente posa della piscinetta
quando toglierai la piscinetta puoi di nuovo seminare a prato ........
che ne dici ?
dimenticavo
in caso il terreno non fosse così compatto come si pensa allora tra il punto 2 e il 3 ci metti il
bis) formare un fondo di qualche centimetro di ghiaino
chiaramente dovrai asportare un po' di terreno in più.......servirà a non far "sprofondare" il tutto con il peso della piscina
 

marino.marco

Aspirante Giardinauta
dimenticavo
in caso il terreno non fosse così compatto come si pensa allora tra il punto 2 e il 3 ci metti il
bis) formare un fondo di qualche centimetro di ghiaino
chiaramente dovrai asportare un po' di terreno in più.......servirà a non far "sprofondare" il tutto con il peso della piscina
Grazie del consiglio!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attenzione che il terreno di appoggio deve essere in bolla perfetta, altrimenti il peso dell'acqua ti dà il giro e ti svuota la piscina. perchè ciò accada eventuali pendenze è sufficiente che siano maggiori di 1cm ogni 3 metri: a quel punto la piscina in pvc non tiene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attenzione che il terreno di appoggio deve essere in bolla perfetta, altrimenti il peso dell'acqua ti dà il giro e ti svuota la piscina. perchè ciò accada eventuali pendenze è sufficiente che siano maggiori di 1cm ogni 3 metri: a quel punto la piscina in pvc non tiene.

infatti........cosa che può succedere ANCHE dopo (con il peso della piscina CHE PER QUANTO PICCOLA PESA un' "accidente"),se il terreno non è sufficientemente compatto e stabile ..........da lì il "bis" della ghiaia ............giusta osservazione, come al solito, peppone:Saluto:
 
Alto