• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto Croato

junjee

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e vi disturbo per avere, ovviamente se possibile, un consiglio: il giugno scorso in Croazia (nord, vicino a Porec) ho notato dei grandi arbusti, in pratica piccoli alberi, che crescevano vicino al mare, molto carini... Questi per così dire alberelli sviluppano una sorta di rami o liane che corrono sottoterra e spuntano a poca distanza dalla pianta principale: io infatti pensavo che quelle piccole che spuntavano fossero piante autonome cresciute dai semi caduti dalla pianta più grande e invece no, sono appunto attaccate alla pianta principale nonostante abbiano sviluppate anche delle radici. Io ho strappato 4 di queste per così dire liane dalla parte delle radici in su, le ho messe su di un vaso con acqua, le ho portate in Italia (dintorni di Padova), le ho piantate sul mio giardino e nonostante sembrasse all'inizio un'operazione fallimentare una di queste pianticelle alla fine ha attecchito ed adesso ha i germogli. Volevo chiedere se per l'inverno (ultimamente abbastanza rigido..) posso rischiare a lasciare la piantina senza copertura in pieno campo oppure se è meglio coprirla con magari un piccolo telo di nylon visto anche
che è ancora piccola. Calcolando che si tratta di una pianta nata spontaneamente vicino al mare in un ambiente brullo, in inverno presumibilmente molto freddo e battuto dai venti, e con poca acqua a disposizione mi fa pensare che si tratti di una pianta eccezionalmente robusta .. però boh! che ne dite? che devo fare?? Grazie anticipatamente, Gianluca :)
 

junjee

Aspirante Giardinauta
P.S. Io continuo a parlare di "piantina", ma la pianta adulta è abbastanza grande, calcolate tre o quattro volte una pianta di melograno per dare un'idea....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come pensi che qualcuno possa darti dei consigli senza nemmeno sapere di che pianta stai parlando???Prima cosa devi cercare di descrivere com'era la pianta madre,le foglie,se c'erano dei fiori/semi e tutto quello che potrebbe aiutare ad identificarla....poi arriveranno anche i consigli sulla sua coltivazione!!!
Ti sposto in identificazioni!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma visto che hai piantato una talea che ora ha dei germogli...fai una foto e mostracela :eek:k07:, mi sembra l'unica cosa da fare.
 

junjee

Aspirante Giardinauta
ringraziando per le risposte.... allora: 1) non ho la minima idea di quale pianta si tratti, fino ad adesso non l'ho trovata neppure in internet: da quel che vedo assomiglia un po' alla Frangula ma con foglie più larghe, senza bacche e con tronco più grosso 2) posso anche fare una foto ma ho paura che dai germogli, che sono ancora piccoli, non ci si capisca molto...
Comunque, per rispondere a Lore: certo, non sono così ingenuo :storto: da pensare di poter avere dei consigli particolarmente mirati in base alla povera descrizione data, vorrei solo sapere se in generale è consigliabile coprire per l'inverno una talea di una pianta che normalmente nasce spontanea, con germogli appena cresciuti (siamo in settembre) dopo però una fase di iniziale di rinsecchimento ... quindi una pianta a mio avviso naturalmente forte in una situazione però, come dire, di vulnerabilità... in poche parole: copro per sicurezza o posso farne a meno? :fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi capire che il generale non esiste,perchè dipende molto dalla tipo pianta...non si può dire si le talee è meglio coprirle o no,prima devi sapere il nome della pianta,dopo si possono chiedere suggerimenti.....poi dipende anche dal luogo dove vivi e anche del tempo che farà.....!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
metti una foto. tronco, germogli, qualsiasi cosa tu abbia.... è sempre meglio che niente.
Non ho capito neppure le dimensioni, ma se dici che si tratta di un arbusto, per altro grande, difficilmente può attecchire da talea... la talea radica al max da un piccolo rametto, è difficile che un grosso ramo possa radicare una volta tagliato, a meno che tu non abbia lasciato alcune radici, e anche in quel caso la vedo dura in piena estate, per qualsiasi pianta. Il fatto che sia ancora verde e che abbia qualche gemma ancora viva, non significa che abbia attecchito, potrebbe semplicemente sfruttare le riserve accumulate nel legno, ma è una cosa temporanea....
 

junjee

Aspirante Giardinauta
Gentile Boba74, provo a spiegarmi meglio che posso e chiedo anticipatamente scusa per la mia mancanza di termini tecnici, migliorerò col tempo.... :storto: : in giugno, in Croazia, su di un boschetto vicino al mare ho preso 4 talee (piccole) collegate alla pianta madre ma che avevano pure sviluppato delle loro radici (tipo l'edera ...), le ho piantate ed inizialmente sembravano in buona salute poi però molto lentamente sono avvizzite, tranne una che sebbene non in buona salute presentava le sue poche foglie rimaste marroni e non più verdi ma non raggrinzite. Alla fine di agosto sembrava che anche questa talea si fosse arresa, però poi son nate le gemme e la piantina sembra pure in buona salute come puoi vedere dalle foto (scusa la qualità ma le ho fatte sotto la pioggia, sta piovendo qui a Padova.... :) )

Immag0287.jpg Immag0291.jpg Immag0289.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le foglie sono molto sfuocate, non riesco a capire che arbusto possa essere... climaticamente e geograficamente parlando, potrebbe essere uno dei tipici arbusti della macchia mediterranea (lentisco, corbezzolo, phillirea, mirto....ecc...), ma non è facile in queste condizioni e senza foglie (prova a fare un primo piano delle nuove foglioline, possibilmente a fuoco).
Per il resto, finchè non sappiamo cos'è lasciala stare, poi quando farà più freddo se sarà ancora viva potrebbe essere il caso di ripararla coprendola con un telo o simile perchè non è detto che a Padova possa vivere tranquillamente fuori in inverno...
 
Alto