• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con piccole mele

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo arbusto nel giardino di mia sorella. Si può osservare che ha come frutti delle piccole mele. Mia sorella mi ho detto che a suo tempo questo arbusto portava dei bei fiori rossi.
Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

516fbr.jpg


34f04tw.jpg


abjwi.jpg


2m6rigw.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chaenomeles speciosa ( Cotogno del Gaippone). Ce l'ha anche la mia vicina e sono allo stesso stato di maturazione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome esatto è Chaenomele Japonica,detto anche cotogno giapponese,la varietà Speciosa che dice Lisyy fà i frutti molto più piccoli essendo la varietà da fiori!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Peccato che non possa fotogragare quello della mia vicina, la sua è una specie ornamentale, coltivata per il fiore rosso, ma quest'anno, per la prima volta (forse perché non è stato potato) ha maturato un frutto bello grosso del diametro di 6-7 cm, non mi sembra tanto piccolo.
 
Alto