• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con fiori viola

lorega

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo quì.
L'ultima volta, dopo un errore marchiano, avevo detto che andavo in esilio ad espiare. Credo di essermi mondato e torno a chiedere.

Guardando alcune foto delle piante del mio giardinetto mi sono reso conto che di un bell'arbusto cespuglioso di circa 2 metri di altezza che vegeta e fiorisce da anni non conosco il nome. Mi aiutate?

Grazie in anticipo.

Lorenzo

Arbusto sconosciuto.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Solano rantonetii :)
Bellissimo arbusto, l'ho messo a terra e diventa davvero grande nel giro di pochissimo tempo

Ciao
Anitka
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka, sembra che sia proprio lei. Ho però qualche perplessità cercando in rete leggo che è sempre verde, fa dei fiori viola profumati ed i frutti sono bacche rosse.
A parte le foto che corrispondono, tutto il resto non quadra. I fiori non sono profumati, non ho mai visto bacche rosse, ed ogni anno perde tutte le foglie.
Che sia una delle varietà?

Comunque l'aspetto è proprio quello, sia foglie che fiori, appena posso farò altre foto, soprattutto dell'insieme, e ci rivediamo.

Intanto rinnovo ringraziamenti.

Lorenzo
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Il mio è deciduo, i fiori sono forse leggermente profumati, non ho mai visto frutti :)

....ed allora siamo per lo meno in due ad averlo con queste caratteristiche.

Mi sa che ci dobbiamo attivare per aggiornare le notizie in rete.

Approfittando che ci dovrebbe essere ancora qualche fiore, accerterò nei prossimi giorni la questione del profumo sulla quale, con tutta sincerità, ho qualche dubbio non ricordando se qualche volta l'ho avvicinato al mio organo olfattivo.

Saluti,
Lorenzo
 
Alto