• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto a fiori bianchi

elena_11293

Master Florello
anni fa uno zio mi regalò questa pianta quand'era ancora un paio di ramoscelli convinto che fosse di ribes, ma poi crescendo si è trasformata in un grande cespuglio che ha solo fatto dei bei fiori bianchi in estate (vedi video) e niente più, nemmeno bacche. in autunno le foglie seccano e d'inverno la pianta resta spoglia.
lo scorso anno ho dovuta toglierla da dov'era a causa di scavi per posa tubazioni, ma l'ho voluta salvare perché cmq la sua fioritura mi piace così l'ho messa in un grande vaso e spostata in una zona più riparata, però non ha più fiorito (forse perché l'avevo potata in primavera) e anche le foglie sono ora più rade di un tempo quando l'avevo lasciata crescere spontaneamente..

non sapendo 'chi sia' non so nemmeno come trattarla e così provo a chiedere a voi: la riconoscete?


[video=youtube;yeh0nQC-QII]http://www.youtube.com/watch?v=yeh0nQC-QII[/video]


grazie!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un'Hydrangea quercifolia....il video è bellissimo,ma non mi fà vedere bene le foglie,intendo quelle adulte,non quelle appena spuntate perchè non hanno la stessa forma di quando diventano adulte!!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
grazie lore! bello se fosse una varietà di ortensia :) ho guardato foto in rete e da alcune mi pare esserlo, da altre no... purtroppo ho solo il video di quando fioriva, le foglie non mi paiono diverse (anche se ora stan perdendo colore per l'autunno) cmq nei prossimi giorni vedrò di fotografarle e postare.
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
E' un Viburnum opulus o "viburno palla di neve" come dimostrano le infiorescenze bianche sferiche (se sono sferiche altrimenti ha ragione lore.l) appartiene alla famiglia Caprifoliaceae, la stessa del caprifoglio (da cui il nome) e del sambuco.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Basta sapere quando fiorisce,perchè il Viburnum opulus fiorisce solo a primavera!!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche a te lonerwolf :) a vedere le foto di questo viburno direi che gli assomiglia molto più dell'ortensia quercifolia, anche se ho visto che fa bacche e io non le ricordo (ma potrebbe anche essere che non vedendola più fiorire da un paio d'anni me ne sia scordata)... riguardo alle infiorescenze, in effetti non sono a pannocchia ma piuttosto tondeggianti (anche se i fiori non formano una vera e propria sfera, l'insieme in cui si raccolgono è più ovoidale). la fioritura io la ricordavo estiva ma vedo che avevo postato quel video in maggio quindi direi che qui (nord-est) fioriva in tarda primavera.

ps: oops, hai postato mentre scrivevo :) come puoi leggere ho proprio scritto anche sul periodo di fioritura...
 

elena_11293

Master Florello
mi sono studiata un po' le foto in rete delle due specie suggerite e dal numero di petali dei fiori escluderei l'ortensia. sembrerebbe infatti proprio un qualche tipo di viburno, anche se non il v. opulus, dato che i mazzi di fiori non formano delle 'palle' come ho visto in alcune foto e letto nelle descrizioni che lo riguardano. anche foglie e rami mi fanno propendere per questa idea.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e invece si tratta proprio di Viburnum opulus (anche detto Oppiono).
Il tuo sembra essere una delle varietà più comuni e spontanee del nostro paesaggio, con foglie trilobate e infiorescenze in corimbi. Molto bello e vigoroso.
Ho potuto notare che i vivai, molto semplicisticamente, usano termini "Palla di Neve", "Pallon di maggio" per identificare delle cultivar come il V. opulus "Roseum" dalle caratteristiche infiorescenze a palla.
 

elena_11293

Master Florello
grazie anche a te lisyy :)

era effettivamente bello e vigoroso, dopo la mia potata purtroppo meno come si può vedere qui sotto, ma quest'anno lo lascerò in pace e spero che la prossima primavera rifiorisca! (alla punta dei rami ha come delle gemme --v. ultima foto-- il che mi fa ben sperare) ho letto però che preferisce posizioni soleggiate e lì dov'è ora mi sa che ne ha troppo poco, per cui vedrò di pensare a dove ripiantarlo in giardino, anche se ho un po' paura diventi enorme..

ho trovato questo sito, lo posto perché magari può interessare ad altri => http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index2.php?scientific-name=viburnum+opulus




la pianta vista da sopra




le foglie




le foglie viste da sotto




.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il Viburnum, in genere, non necessitano di potature regolari. Se dovessi accorgerti che la vegetazione diventa troppo fitta all'interno, spoglia alla base del cespuglio o troppo alta, a primavera, prima che appaiano le nuove foglie, puoi eliminare i rami intricati, quelli deboli, quelli troppo ravvicinati e i polloni alla base. Potrai accorciare anche i rami vecchi all'altezza che ritieni opportuna.
Per la posizione è senz'altro meglio al sole o in ombra leggera. Se le trovi un posto dove possa svilupparsi naturalmente, senza tanti interventi, ti saprà ripagare con tanti fiori e illuminare il giardino con i suoi ombrellini che sembrano di pizzo.
 

elena_11293

Master Florello
è proprio così, lisyy, i mazzetti di fiori erano a forma d'ombrello (ieri non mi veniva la giusta descrizione!) ed erano deliziosi :) cercherò di capire che dimensioni massime raggiunge, così da capire anche dove sistemarlo.

intanto grazie ancora a te e tutti, siete stati davvero d'aiuto!
 

elena_11293

Master Florello
ne ho parlato da poco con giordi per cui aggiorno: secondo lui e ora anche secondo me, vedendo foto in rete, si tratta di Viburnum trilobum, cioè Viburnum opulus 'americanum'. in piena terra può raggiungere i 4-5 metri (e il mio pure in vaso si vede che punta a quello!) e produce bacche rosse come diceva anche lisyy (infatti gli americani lo chiamano comunemente 'American cranberry bush', mentre il Vib. Op. 'roseum' lo chiamano 'European cranberry bush'). la fioritura dovrebbe essere primaverile ma da me l'ha sempre fatta in estate e le bacche ci sono adesso. purtroppo da quando ho dovuto spostarlo si vede che non è in una posizione adatta perché negli ultimi anni ho visto pochi fiori e frutti, dubito ma vedrò se riuscirò a riportarlo in giardino dove può avere più sole, altrimenti vedrò se riesco a trovargli un'altra casa dove possa prosperare meglio..
 
Alto