• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbustelli o cespuglietti

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho due angolini d'avanti ad un murettino inservibile che vorrei coprire. Ho pensato ad un piccolo arbusto (o un cespuglietto) che non superi l'altezza e la larghezza di 70/80 cm. La posizione è abbastanza assolata.Mi piacerebbe qualcosa di lunga fioritura e soprattutto perenne.
In attesa, vi saluto
 
M

mirtillo

Guest
ciao, hai pensato alle rose? ce ne sono che fioriscono tutta l'estate, e che restano piccine, io ho acquistato le purple haze, purtroppo sono nuove e non so dirti come sono dal vivo, ma nel sito di davidaustinroses.com dovresti trovarle, comunque ce ne sono tanti altri tipo... Nel forum delle rose ci sono tanti esperti, io sono una neofita! ciao Cris
 
M

Maria A.

Guest
.... per quella posizione una delle prime piante che mi vengono in mente è la lantana camara. L'anno scorso quella che avevo ha fiorito (con brevissimi intervalli per riprendere fiato e rifare i boccioli) praticamente dall'inizio dell'estate all'autunno inoltrato (la mia fioriva in giallo/rosso....). Durante l'inverno perde le foglie. Ha una lunga fioritura (gialla) anche la Cassia, poco esigente pure lei.
Se no potresti pensare a un oleandro, che non perde le foglie. Trovo molto belli anche i Raphiolepis, sempreverdi, con bella fioritura rosa in primavera inoltrata (limitata nel tempo però). Se no un bel geranio di quelli con le foglie profumate che sono belli anche quando non sono fioriti.
Perché non un bellissimo rosmarino fiorito in azzurro?
Mi vengono in mente altre cose ma a pranzo ho bevuto vino biano e sono un pò confusa.... ci risentiamo dopo, quando avrò le idee più chiare.
Ciao
Maria Acquaria
 
Alto