• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

araucaria

tittymaria

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono fatta regalare un'araucaria....penso si scriva cosi',un abete da appartamento con i rami tipo felce,bellissima, ma chi me la regalata ha buttato via le"istruzioni"...ora chiedo se mi potete consigliare sull'esposizione alla luce ,al calore,innaffiature e spruzzate.....insomma tutto quello che puo' essere utile.grazie

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao...
Non lo definirei da appartamento..Vive all'aperto,ma nei climi caldi,tipo le zone costiere....
Cresce lentamente,in vaso ancora di più......In inverno,riparalo in una zona con 5°C di minima :D :D :D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho uno in piena terra, è così alto che passa in mezzo ai cavi della luce, sinceramente come l'albero di banane non lo sopporto, sporca tantissimo.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Stiamo parlando di ARAUCARIA EXCELSA , io ne ho 2.
Le tengo in casa in inverno e fuori in estate (evito il sole diretto per troppe ore), in una stanza/veranda dove le temperature non vanno mai sotto 5° ... ma non è che stiano su poi di tanto, avendone 2 ho provato 2 diverse esposizioni alla luce e ti dirò che quella più esposta ha più sete (1 volta a settimana) mentre quella più al buio (1 volta o 2 al mese) ... in etate tutta altra storia!
Per la crescita io ho sempre letto che bisogna tenerla in vasi piccoli perchè tende a diventare quello che è : un albero, però io dopo 2 anni di stallo totale questa primavera ho svasato e sono cresciute di una decina di cm.
penso che svaserò ogni 2 anni per avere piante un po' più grandi.

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/araucaria/

sono bellissime e facili da tenere... certo in meridione crescono fuori (già a Roma!) però anche in casa fanno la loro figura. :Saluto:

Alto