• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aratura terreno necessaria?

Milena85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da qualche mese ho un terreno di circa 5000 mq con ulivi e alcuni alberi da frutta che negli anni precedenti è stato un pò trascurato. :(

L'erba è cresciuta tantissimo e sarebbe il momento di arare la terra (così mi dicono tutti). Ma essendo la mia prima esperienza non so come muovermi. Sono confusa perché ho letto su internet pareri contrastanti per quanto riguarda l'aratura del terreno nel caso siano piantati ulivi: alcuni sostengono che l'aratura vada fatta almeno superficialmente per consentire al terreno di respirare e per far penetrare meglio il concime, altri sostengono che l'aratura non sia necessaria (anzi dannosa) in quanto gli ulivi hanno radici che si espandono orizzontalmente e superficialmente, quindi smuovendo la terra danneggerei le radici. :confuso:
Secondo voi devo arare oppure no?

Inoltre, che tipo di decespugliatore mi consigliereste considerando che il terreno non ha pendenze e presenta parecchi sassi?
 

firefox

Giardinauta
Non so dirti sull'aratura ma per il decespugliatore: ti serve per falciare tutti i 5000mq o per il grosso passi con altri mezzi tipo falciatrice, trincia? Se fai tutto col dece non è mica poco lavoro :azz: meglio un modello a manubrio (più comodo per la schiena) di buona cilindrata e qualità, se invece col dece farai solo dove non arrivi con altri mezzi ti basta una macchina più piccola, leggera e... :fischio: meno costosa. Quanto puoi/vuoi spendere?
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
aratura assolutamente no, andresti troppo in profondità, per passare tra le piante devi usare o la fresa o l' erpice(francizolle) anche piccolino, mentre per l' erba ti conviene prendere uno di quelli da attaccarsi al trattore e usare il decespugliatore solo per l' angoli dove non arrivi tipo negli angoli o al tronco degli alberi, in ogni caso ti servirà un trattore, perchè fare tutto il terreno manualmente (motozzappa e decespugliatere) è impensabile sia per il tempo che ti ci vorrebbe sia perchè ogni volta che hai finito dovrai ricomprarli nuovi.
 

Milena85

Aspirante Giardinauta
Al momento non dispongo di nessun attrezzo, a parte cesoie e serracchio. :hehe:
Il terreno è quadrato e tra gli alberi di ulivo ci sono almeno 5 m di spazio. Inoltre, il terreno è diviso in due parti da un viale che conduce alla casetta (quindi i mq di terreno effettivi saranno 4500 circa).
L'idea futura è quella di piantare alberi da frutta, fare l'orto, etc. In previsione di questi sviluppi penso che un trattore sarebbe scomodo da utilizzare.. e soprattutto non saprei dove riporlo! :confuso:
Probabilmente l'ideale potrebbe essere decespugliatore per i tratti più stretti e scomodi e falciatrice per tutto il resto. Mentre per smuovere la terra potrebbe bastare una motozappa...

Potrebbe andare bene? :boh:

Infine, un ultimo quesito: è più comodo ed economico comprare/usare attrezzi "a miscela" (si dice così?) o elettrici?

Perdonatemi per le mille domande, ma è la mia prima esperienza in "campo" e non so proprio da dove iniziare! I vostri consigli sono preziosissimi per me!!!
 

firefox

Giardinauta
Ti dico la mia, ma comunque attendi altri pareri:
- lascia stare gli attrezzi elettrici, con qualche migliaio di metri di terreno da mantenere neanche li prendo in considerazione, sono adatti per superfici molto (ma molto) più ridotte.
- una falciatrice potrebbe quasi andar bene, dovresti riuscire a farci il 90% del lavoro se non hai troppi ostacoli/aiuole/strettoie, per il resto ti basterebbe un decespugliatore non troppo grosso, sui 35cc più o meno. Ma dovresti prima eliminare i sassi per non rimetterci la lama in breve tempo! :cry:
- alternative alla falciatrice: la trincia che ha meno problemi coi sassi (ma sarebbe da toglierne comunque il grosso) però costa ben di più, oppure un decespugliatore trazionato a filo.
- smuovere oltre 4000mq terra con la motozappa? :sleep2: credo ci voglia tantissimo tempo...
- falciatrice, trincia ecc vanno quasi sempre a benzina o a gasolio, i decespugliatori vanno in gran parte a miscela, salvo quelli con motore 4T che vanno a benzina.
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
concordo per il trincia, anche perchè se devi fare tutto a mano ti ci vuole moltissimo tempo, usa attrezzi a benzina/miscela, quelli elettrici sono adatti per chi ha 20 mq di giardino, sono poco potenti e dovresti portarti dietro centinaia di metri di filo elettrico, mentre per la motozappa te la sconsiglio con tutto il cuore, ti ci vorrebbe un eternità a passarlo tutto, faresti una fatica immensa e spenderesti parecchio di benzina oltre una grande fatica fisica, poi considera che dopo aver fatto 5000 mq il motore sarà quasi da buttare, se non hai intensione di comprare un trattorino ti conviene chiamare qualche agricoltore che ha i mezzi e fartelo passare, dalle mie parti per un lavoro del genere chiedono circa 100/150€ all' ettaro.
 

Milena85

Aspirante Giardinauta
Ok tutto chiaro...
Ho visto su internet dei trattori piccoli, ma i prezzi superano i 1000 € :confuso:, decisamente mi conviene trovare qualcuno! :D

Per quanto riguarda falciatrice/trincia e decespugliatore poteste consigliarmi delle marche che abbiamo buon rapporto qualità-prezzo?
 
Alto