• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio Washington

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho notata queste punte di rami che diventano secchi.
 

Allegati

  • IMG_20180421_101954.jpg
    IMG_20180421_101954.jpg
    151,3 KB · Visite: 4

begonia

Maestro Giardinauta
E un fattore normale in questi succede con il cambio di stagione, i rami secchi vanno eliminati
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre alla potatura esegui sempre in primavera ed autunno un trattamento con funghicidi rameici. Oltre a concimare in questa stagione e nel caso rinvasare non è necessaria altre accortezze.
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Intanto grazie.
Mi è stato anche detto che potrebbe essere '' mal secco''e leggendo un po' su internet potrebbe
Qual è il vostro parere ?
E poi con i rameici e ancora possibile visto che è fiorito ??
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non credo che sia mal secco, il mal secco si manifesta con del seccume partendo dalla parte apicale della pianta ed un ingiallimento della pianta, con assenza di fioritura togli il secco e in maggio tratta la pianta con del rame in polvere facendo due trattamenti a distanza di 15 giorni
 
Alto