• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio quattro stagioni

giuliettabis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho acquistato un alberello di arancio, la sera arrivata a casa l'ho posizionato vicino ad una finestra e lontano dal termosifone (ca.1,50 mt). Dalla mattina successiva mi sono accorta che molte foglie si sono come "accartocciate" e sono diventate marroni(alcune del tutto, altre a macchie)! La situazione sta precipitando; ora cadono anche le foglie verdi e i frutti sembrano diventati molli! Cosa devo fare? ho pensato che forse hanno preso troppi raggi di sole..ma non me ne intendo.
ps: quando l'ho acquistato era già stato annaffiato e ad oggi il terreno è ancora "umido".
Aiutatemi! Grazie!
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Anche se hai posto l'arancio a 1,50 metri dal termosifone questo si trova sempre dentro casa. Il calore riduce l'umidità che c'è nell'aria facendola diventare più secca...il tuo arancio ha subito sia un forte stress per sbalzi termici sia una rapida evaporazione dell'acqua contenuta nelle foglie. Prova a mettere la pianta in un balcone coperto da un muro(se la temperatura esterna lo permette),ma se lo lasci dentro casa dovrai nebulizzare sulle foglie dell'acqua ma non so dirti la precisa frequenza tra una nebulizzazione e l'altra.
Spero di esserti stato utile. Ciao :D
Ps: sei sicura che sia un arancio??perché io conosco il limone 4 stagioni ossia il limone lunario,mentre l'arancio fiorisce e fruttifica una volta l'anno
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ciao lo hai cotto al vapore:D non dovevi metterlo vicino il termosifone, anche se e distante la caloria lo brucia:mazza: i raggi del sole gli possono fare solo bene, cerca un posto caldo umido lontano da fonti di calore, mantieni umida la terra. puoi mettere una foto per capire di che tipo di arancio parliamo.
 

marcy79

Bannato
quindi le basse temperature di milano,gli fanno un baffo agli agrumi! mi chiedo come mai non fanno delle piantagioni di agrumi.
 

idice

Giardinauta Senior
Metterlo fuori no, va sotto zero di notte.

Giulietta che temperatura hai in casa?

Il calore riduce l'umidità che c'è nell'aria facendola diventare più secca...
Non è proprio cosi, temperatura e umidita' relativa sono indici separati e distinti, puo' esserci freddo secco, caldo umidissimo , freddo umidissimo e caldo secco.
Difatti hanno inventato i deumidificatori per fare questo lavoro di abbassare l'umidità:cool:
 

giuliettabis

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte! comunque il mio arancio ancora sopravvive! le foglie si sono riprese..ma è accaduta una cosa un pò strana..si sono sviluppate delle enormi foglie verdi ..completamente diverse dalle classiche foglie piccole dell' arancio! infine, niente frutti. Poi ci sono dei rametti secchi, devo toglierli???? Questo arancio non finisce mai di stupirmi! :confuso: grazie a tutti!!!!
 
Alto