• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio: problema foglie gialle

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!Sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei pareri sul mio arancio (in foto).

Immag008.jpg

E' piantato in piena terra da circa 3 mesi nel mio giardino privato (condominiale quindi la profondita' e' di circa 50 cm dati i box sottostanti il giardino).

L'ho acquistato gia' della dimensione che vedete in foto a Febbraio e ha cominciato subito a mettere nuove foglioline qua' e la'. Ora pero' dopo aver messo l'irrigazione interrata (e credo causa troppe piogge) ha iniziato a presentare qualche foglia basale dapprima ingiallita e poi gialla completamente fino alla caduta.

Ho iniziato da 2 settimane circa a bagnarlo solo con annaffiatoio (tenendolo protetto dall'irrigazione automatica) aggiungendo un additivo con azoto consigliatomi in un vivaio della mia zona.
Sembra reagire bene comunque volevo un vostro gentile parere date le vostre esperienze.

Ho notato che quando lo bagno ci mette anche 1 minuto per assorbire l'acqua..cosa significa?
Ho pensato che essendo un agrume, troppa acqua gli fa male e quindi volevo toglierlo dalla piena terra e metterlo in un vaso proteggendolo da giorni e giorni di pioggia continua e anche dall'irrigazione.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per le risposte!
 

di mauro rosario

Master Florello
Che qualche foglia diventa gialla è cade rientra nella normalità di tutte le piante quelle cadono perchè è indice di vecchiaia quindi niente di particolare,la pianta vista così si presenta bene ,riguardo l'acqua quella ti consiglio di darla solo quando il terreno risulta asciutto ,che è stata concimata con azoto va bene ma che vuoi mettere in vaso no, perchè la coltivazione di questa pianta richiede molte cure e non rederà mai come in piena terra,ciao e benvenuto nel forum
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il benvenuto in questo bel forum!
Comunque non credi che le piogge intense (per 3-4 gg) possano favorire l'insorgere di foglie gialle?Inoltre dovrei far in modo di non far bagnare l'arancio dall'irrigazione interrata (perche' lui ha bisogno di poca acqua mentre il prato e le altre piante pero' no!)?
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Continuo ad usare l'azoto (dato direttamente nel terreno diluito con acqua) ma le foglie basali continuano ad ingiallirsi...cosa devo fare??
Grazie per i consigli a chi mi vorra' rispondere.
 
Alto