• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio pianta madre

carne

Florello Senior
Ho un arancio sul quale era stato innestato un altro agrume che poi era morto ma la pianta madre è cresciuta. I primi anni fruttificava, ora sono alcuni anni che non fa nè fiori nè ovviamente frutti.
Spero che le foto diano un'idea possibilmente chiara...come la trattereste voi?
E' stata messa in terra da circa 3-4 anni.
arancio1.jpg arancio2.jpg
arancio.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Rossana la pianta non fruttifica perchè ha preso il sopravvento il selvatico ,cioè il portinnesto di arancio amaro ,si nota benissimo dalla conformazione diversa della foglia ,naturalmente adesso la crescita sara più veloce rispetto a prima e la pianta prenderà una forma compatta ,sicuramente tornerà a fiorere di norma impiega 6-7 anni ,ma da questi otterai dei frutti non commestibili ,utilizabili per la produzione di liguore fatto con la buccia ,la tecnica è la stessa del lemoncello ti mando immagine di alcune piante
2dbqw0l.jpg
5ewy37.jpg

carne

Florello Senior
Grazie Mauro per la risposta, mi conforta che anche se fra qualche anno però mi dici che fiorirà.
Dei frutti che aveva fatto nei primi tempi usavo solo la buccia per insaporire le marmellate o altro, non erano buoni da mangiare e poi mi piacevano i fiori, molto profumati.
Quei getti nuovi vanno tenuti o sono dei polloni e secondo te va diradata nel centro per arearla?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Rossana per adesso lasciala cosi ,se andrai a togliere dei rametti fallo solo nella parte bassa in modo che la pianta tende a salire ,poi quando sara un po più altina dai una forma ad ombrello come questa quì
33xyn2g.jpg
29m6e8n.jpg

Alto