• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in vaso

Gio68

Aspirante Giardinauta
Domenica sono passato al garden e sono stato tentato di prendere uno stupendo arancio in vaso che avevano lì:froggie_r
Ora vi chiedo qualcuno di voi lo ha? Dite che lo posso tenere nella mia zona:confuso::fifone2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Gio! :) Mai avuto un arancio, ma immagino che la coltivazione debba essere simile a quella del limone, che ha bisogno di vaso non troppo grosso rispetto alla pianta; terriccio specifico per agrumi; molta acqua in estate ma data solo quando la terra è ben secca; parsimonia nell'uso di concimi (io uso un granulare 3 volte l'anno); qualche ora di sole diretto ogni giorno; essere riparato in inverno (non sopporta temperature sottozero).

T

teresatita

Guest
anche io ho un arancio in vaso, ha le stesse esigenze del limone tanto che il mio, che mi regalarono anni fa dalla sicilia, sta in un vaso coltivato insieme ad un limone, con quella tecnica che non ricordo come si chiama, dove si mettono le canne intorno al vaso e si attaccano i rami vicino, e si forma come un cono svasato verso l'alto.

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte:love_4: allora magari lo prendo ho un limone di quelli che dici tu con le canne intorno,la mia preoccupazione è quando dovrò cambiarle:martello::D

Dario Como

Aspirante Giardinauta
A luglio dopo un giro in Sicilia ho portato due piante di arance e dei fichi d'india, io sto in zona di Como, e la mia idea era di piantare l' arancio in piena terra, perchè poi quando diventa grosso.....
Allora ora è in vaso e l' ho lasciato fuori tutto inverno, cosi che se non resiste, amen... alla prima gelata mi si sono seccati i rami nuovi, ma comunque ha passato l' inverno fuori, sotto ad un balcone e preso da un terribile rimorso, dopo la gelata con il suo bel tessuto non tessuto sopra, adesso penso che lo metterò in piena terra, d' altra parte, se sei di lecco e sai dove è Villa Carlotta, li i limoni e gli aranci sono piantati in terra, d' inverno coperti , ma in piena terra.
Le pale di fichi d' india invece sono stati subito piantate fuori, e d hanno superato brillantemente il freddo..

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta ,ma sai quest'anno non so xchè alla mia vicina il mandarino che aveva è morto ,il mio bel limone che avevo da 4 anni è quasi andato ho dovuto tagliarlo tutto
cry.gif
e ora vedo se si riprende ,ho comprato poi una pianta di aranci piccoli ora mi sfugge il nome,vediamo come va
froggie_red.gif
squint.gif

mimma69

Maestro Giardinauta
L'arancio ha le stesse esigenze del limone.Tollera di piu' le temperature sotto lo zero,ma si stressa molto alla fruttificazione.Se ti dovesse fare molte arancie,in proporzione alla grandezza.staccagliele qualcuna.Senno rischi di saltare l'anno dopo.
In bocca al lupo

Alto