• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio, foglie maculate

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
il mio arancio in vaso dà segni di sofferenza.
E' il secondo anno nello stesso vaso dal primo rinvaso, prevedo di rinvasarlo nuovamente l'anno prossimo.
Ultimamente ho notato che le foglie più vecchie e grandi sono seccate e cadute, quelle più recenti e piccole sono maculate e ingiallite, sono cresciute poco e sembrano un pò raggrinzite, nella foto quelle più in basso, è esposto al sole dal primo mattino fin verso le 14.00 circa, poi è all'ombra.
Ho usato concime blu in primavera insime a lupini macinati, nuovamente concime blu poche settimane fa. C'è stato un periodo abbondante di piogge nei primi di giugno, prov. di modena, ho pensato che fosse troppo umido quindi infilando il dito nella terra se era asciutta evitavo l'innaffiatura.
Ho aggiunto ferro liquido per prevenire clorosi una volta ogni due mesi.

Avete consigli da darmi?
grazie
 

Allegati

  • arancio.jpg
    arancio.jpg
    421,5 KB · Visite: 9

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
A metà Aprile una manciata di lupini macinati, più 30/40 gr. di concime blu, ancora lupini macinati un mese dopo. Circa due settimane fa altri 30/40gr di concime blu, sulla confezione il dosaggio consigliato è quello che ho usato una volta per stagione.. ho esagerato?
E' escluso un problema di eccesso d'acqua?
 

billgates13

Giardinauta Senior
togli quella corteccia di pino altrimenti non assimila perché la terra diventa acida.
clorosi e carenza .
riconcima a settembre
 

gi_ardino

Aspirante Giardinauta
Bene,
la stessa pacciamatura l'ho usata su mandarino e limone, sempre in vaso, il limone sta benone, il mandarino ha sofferto un pò i vari spostamenti che gli ho fatto fare.
Mi consigli di sostituire con altra pacciamatura? L'ho messa perchè sul terrazzo di pomeriggio è rovente e volevo evitare il contatto diretto del sole con la terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeto il concetto, un buon concime in polvere ricco di microelementi risolverà il problema. La corteccia non acidifica nulla, ora che si decompone tutta vado in pensione.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao
ripeto il concetto, un buon concime in polvere ricco di microelementi risolverà il problema. La corteccia non acidifica nulla, ora che si decompone tutta vado in pensione.

perché si utilizza sulle acidofie allora?
si mescola anche nei terreni per renderla acidi.
se vai in pensione prima sei anche fortunato ahahahhaha
apresto Bra
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la corteccia si usa ovunque, me serve da pacciamatura, non c'è modo di acidificare il terreno se non usando prodotti molto acidi o la torba.
 
Alto