• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ARANCIO e BLU...COSA METTO SUL TERRAZZO?

cynken

Aspirante Giardinauta
Mi dareste una mano? Vorrei un accostamento di colori che mi piace tanto per due vasi sul terrazzo. Che trovo di blu e di giallo che fiorisca per tutta l'estate e magari fino a sett-ott? Terrazzo tra liguria e toscana, esposto tutto il giorno in pieno sole, i vasi sono verso nord-ovest ma c'è un gran sole tutto il giorno, da dire che certe volte è un pò umido il clima della zona (estate scorsa epidemia di funghi e ruggine causa troppa umidità perché innaffiavo troppo e di sera).
Per adesso ho in 2 vaschette girasoli giganti e ipomea blu, ma vorrei qualcosa di contenuto per vasi da 22cm sulle ringhiere.

Altro accostamento che adoro: rosso e giallo pensavo ai gerani rossi ma gialli non ne esistono? Ci sarebbero gli ibischi.........grazie grazie a chi mi aiuterà!!!
CIAO CYNKEN

silurus glanis

Giardinauta
Puoi mettere un bel hibiscus giallo!

Però di inverno perde le foglie per poi ricicciare a primavera!

L'hibiscus ti consiglio il syracus che un po più rustico e dove è freddo tipo in ligura sta meglio.

Non lo devi annaffiare troppo e deve essere ben drenato, sennò si possono formare dei marciumi radicali.

miciajulie

Fiorin Florello
per vasi grandi trovo bello anche l'accostamento ipomea blu-bignonia arancio, per quelli piccoli, vediamo un po'.... calendule e salvia ornamentale a fiori blu? lantane e lobelie? l'accostamento rosso-giallo fa un po' romanista (niente contro la roma, ovviamente) e molto estivo, ho visto in vendita semi di portulache fiore doppio solo rosse, sono molto scenografiche! ciao auguri per tue attività di giardinaggio!

Datura rosa

Guru Master Florello
Dei bei cuscinotti di lobelia o ageratum blu ed al centro delle gazzanie arancio?
Tradescantia x andersoniana blu e daliette?
Veronica spicata nana blue al centro e Senecio confusus?
Salvia farinacea e zinnie?

bacarat

Maestro Giardinauta
per vasi grandi trovo bello anche l'accostamento ipomea blu-bignonia arancio, per quelli piccoli, vediamo un po'.... calendule e salvia ornamentale a fiori blu? lantane e lobelie? l'accostamento rosso-giallo fa un po' romanista (niente contro la roma, ovviamente) e molto estivo, ho visto in vendita semi di portulache fiore doppio solo rosse, sono molto scenografiche! ciao auguri per tue attività di giardinaggio!

bel consiglio bignonia e ipomea!!
Anch'io ti suggerisco la lantana: è facilissima e si accontenta di poca acqua.
e poi i nasturzi arancioni.
però io mescolerei solo due colori forti, non di più.
ciao.bacarat

berni

Aspirante Giardinauta
I nasturzi rampicanti sono molto belli, magari vicino al plumbago, oppure sempre blumbago con lantana oppure bignonia arancio e plumbago.
Ciao e buon giardinaggio.

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Io farei così:
ROSSO - GIALLO:
1) Bidens (gialli) + Petunia (rossa)
2) Nemesia (gialla) + Verbena (rossa)

GIALLO - BLU:
1) Bidens (giallli) + Petunia (blu)
2) Nemesia (gialla) + Petunia (blu)
3) Lysimachia (gialla) + Lobelia (blu)
4) Scaevola (blu) + Bella di notte (gialla)

:Saluto:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao :cool2: per l'arancione ti consiglio i mesembriantemi, sono piante resistessime che danno molta soddisfazione, iniziano a fiorire a maggio e proseguono fino a settembre. Il portamento è ricadente, quindi puoi sistemarli anche in vasi sospesi.
Io ne ho trovati 2 in grossi vasi 50x50x50 nella casa acquistata 2 anni, nonostante nessuno li avesse curati per più di un anno mi hanno subito regalato alla prima estate una gratificante fioritura :love:
I miei sono fucsia, appena posso ti posto una foto, la mia mamma invece li ha arancione quasi fluo, sono davvero "vitaminici" :froggie_r

Alto