• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio con foglie appassite

tony1995

Aspirante Giardinauta
(Mi rivolgo ad esperti):
Salve, sul mio arancio attualmente ho trovato delle foglie appassite; A dire il vero due o tre mesi fase era molto più rigoglioso poi vedendo arrivare giorni un pò più rigidi avevo messo i telo nero traspirante sopra:
Qualche mese e mezzo fa l'ho prontamente subito tolto perché vedevo che faceva più danni che altro in quanto le foglie stavano iniziando ad appassire.
Oggi mi ritrovo comunque con del fogliame secco. Come mai e come posso risolvere per farlo riprendere in maniera rigogliosa ? (ps i rametti sono verdi comunque e non secchi)
Spesso a volte ho buttato della cenere del focolare come concime intorno, mica gli avrà fatto qualche danno ?
Posto le foto. Grazie
Saluti
 

Allegati

  • 20230307_185210x640.jpg
    20230307_185210x640.jpg
    195,5 KB · Visite: 3
  • 20230307_185230x640.jpg
    20230307_185230x640.jpg
    296,5 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Lascialo riprendersi con i suoi tempi. La cenere non è l'ideale per gli agrumi, poiché è ricca di zolfo e quindi alza il pH del terreno. Gli agrumi vogliono un pH del terreno leggermente acido (6-7). Se puoi leva la cenere e mescola un po' di concime per agrumi o lupini macinati (i lupini acidificano il terreno e fungono da sostanza organica).
 
Alto