• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio amaro in grave sofferenza, i rami seccano.

D

Don Camillo

Guest
Buon giorno.
come da titolo, caduta foglie vecchie, e rami che seccano.
allego foto. temoil mal secco ma non ho visto legno color salmone.
può essere marciume radicale? mi pare siano colpiti i rami di una sola parte. oppure eccesso di concimazioni?
ho dato cupravit wg, ed asportato il seccume. DSC03454.jpg DSC03460.jpg DSC03463.jpg DSC03461.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sinceramente non mi sembra che abbia problemi particolari. Io penso che il seccume di alcuni rametti terminali sia dovuto al fatto che questi sono ripiegati verso il basso per fargli assumere il portamento a spalliera. Ricordiamoci che non è una situazione ideale per le piante e siccome la tua mi sembra abbia un generoso rigoglio nella parte superiore, è naturale che sottragga elementi nutritivi ai rami ricurvi verso il basso. Ciao. ;)
 
D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio questa è già una ipotesi.
devo dire che anche il limone è una spalliera di circa 180 cm ma non manifesta questi sintomi, è un pò sofferente in quanto porta più di 100 limoncini allegati continua a fiorire ma non mette vegetazione nuova.
non lascia nemmeno un frutto, alcuni li ho levati a mano.
ho spruzzato anche 66 f stimolante ma vedo che non produce foglie nuove, anzi le vecchie tendono ad accartocciarsi, sempre in basso.
concimazione eseguita ed anche sequestrene.
 
D

Don Camillo

Guest
ti ringrazio questa è già una ipotesi.
devo dire che anche il limone è una spalliera di circa 180 cm ma non manifesta questi sintomi, è un pò sofferente in quanto porta più di 100 limoncini allegati continua a fiorire ma non mette vegetazione nuova.
non lascia nemmeno un frutto, alcuni li ho levati a mano.
ho spruzzato anche 66 f stimolante ma vedo che non produce foglie nuove, anzi le vecchie tendono ad accartocciarsi, sempre in basso.
concimazione eseguita ed anche sequestrene.

ho preso ALIETTE BAYER, mi sono accorto che il terreno nel vaso in special modo il pane di terra originale del limone non asciuga mentre il terriccio che ho usato per rinvasare è secco, alcune radicette sono morte ed il limone è sofferente , non mette vegetazione , non ingrossa i frutti ed accartoccia le foglie.
penso sia dovuto all'eccessiva umidità visto che non ci sono parassiti ed è stato concimato ed a avuto ferro chelato.
ho spruzzato aliette ma non trovo da nessuna parte le istruzioni per conoscere ogni quanto rifare il trattamento fogliare visto che il terreno è bagnato ed aumenterei il problema annaffiando.
ogni quanto devo ripetere il trattamento.
 
D

Don Camillo

Guest
ciao , allego le foto dei rami che ho tagliato.
non mi pare mal secco , penso piuttosto ad eccessiva irrigazione iniziata magari in inverno ed ora si vedono i danni. DSC03477.jpg DSC03470.jpg DSC03471.jpg

ho spruzzato cupravit blu vg e non sto annaffiando, la parte superiore del pane di terra è secca ma sotto è bagnata, penso ad un marciume radicale.
potrei provare con Aliette della bayer ma ho dato il rame è non sono compatibili.
nel frattempo ha perso tutte le foglie vecchie tranne le apicali nuove.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me pare che tu voglia vedere ciò che non c'è, non ci sono malattie tanto meno danni nei rami che hai messo nelle foto.
 
D

Don Camillo

Guest
mi fa piacere leggere ma il problema dei rami che continuano a seccare e le foglie che cadono ancora verdi mi fanno temere un problema radicale.
ho scostato il terriccio lateralmente e vi sono tante radici piccole morte, sono grigie ed al tatto si disfano.
oggi ho dovuto accorciare altri rami che si erano seccati.
i primi 10 cm di terriccio sono asciutti ma poi è umido segno che la radice non tira acqua, non ci sono butti nuovi ed anche le foglie nuove iniziano a mostrare qualche ingiallimento.
sono preoccupato per il fatto che un calamondino aveva preso la phytophthora ha iniziato a produrre resina dal tronco ed è andato.
ora l'importante è fermare il secco e la caduta delle foglie, poi eventualmente
per riportarlo in forza cosa uso, stimolatori tipo 66 f oppure acido n-acetil-tiazolidin-4-carbossilico.
stiamo a vedere anche se sono poco fiducioso, deperisce velocemente.
ti ringrazio per la diagnosi.
ciao Don
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai ecceduto con le irrigazioni lascia asciugare bene il pane di terra, dai rami comunque non si evince nulla, non ci sono macchie ne aloni di colorazione diversa, li vedi anche tu. Infatti è importante sempre mettere anche la foto della pianta intera, perchè spesso si parte per la tangente cercando malattie mortali, mentre le principali cause di deperimenti sono causate da erronee coltivazioni.
 
D

Don Camillo

Guest
di sicuro è un problema di irrigazione , ha preso tanta acqua .
avevo irrigato durante quella settimana di caldo poi ha iniziato a diluviaree non è più asciugato.
anche il limone soffre , non ha ancora messo vegetazione ed arriccia le foglie, umido anche questo.
domani penso di levarlo dal vaso senza rompere il pane e metterlo in un altro vaso senza terriccio attorno cercando di anticipare l'asciugatura.
se va ok altrimenti meglio lui che io.
ciao e grazie per l'aiuto.
 
D

Don Camillo

Guest
anche se non è da fare ho levato l'arancio dal vaso per vedere le radici.
questo è il risultato, a me sembra che diverse radici siano morte. DSC03482.jpg DSC03483.jpg

ho dato circa un litro di aliette , spruzzato al pane di terra e poi ho irrigato.
ho messo la pianta in un vaso più largo per velocizzare l'asciugatura del terriccio non è fradicio ma molto umido.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dalla foto si vedono più che altro la grande quantità di nuove radici che escono dal vecchio pane di terra, io radici morte non ne vedo...
 
D

Don Camillo

Guest
ciao, le radici sono morte , si sfaldano al tocco.
quelle più grandi non so come siano messe, dovrei togliere il terriccio.
ormai sono rimaste le foglie nuove che iniziano a mostrare sofferenza.
ho messo la pianta all'ombra quasi totale, tagliato il secco, ho rimesso il tutto in un vaso più stretto dove è entrato a filo aggiungendo un poco di terriccio nuovo senza bagnare, ma sono poco fiducioso nel giro di una settimana è peggiorato di molto.
 
D

Don Camillo

Guest
DSC03479.jpg DSC03480.jpg DSC03481.jpg

queste sono foto del limone in sofferenza.
stamani ho guardato il tronco dalla parte posteriore ed ho trovato resina, ecco il motivo della sofferenza, intanto la situazione è peggiorata , lefoglie sono sempre più chiare e si arrotolano a sigaro.
ho irrigato con Aliette senza far uscire l'acqua dal sotto, ne ho data poca, circa 3 litri, spennellato il tronco con il prodotto.
consigli? ho già levato tutti i frutti allegati ed i fiori che stava mettendo, mi pare di vedere qualche timido germoglio ma non si capisce ancora se fiorifero oppure vegetazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
le ultime foto sono del limone ,ho trovato resina sul tronco in basso.

tu ti riferisci all'arancio quello del quale ho inserito le foto delle radici.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ascolta...se hai dato aliette spennellando sul tronco e sulle foglie, adesso disponilo in posizione non assolata per almeno 3giorni. Non dare acqua subito dopo il trattamento, attendi almeno 2giorni e dalla sempre a cadenza di ogni 2giorni per la prima settimana e poco più. E vedi come risponde la pianta.
Teoricamente il prossimo trattamento sarebbe da farsi in autunno, non prima.
Ma sei certo che la causa fosse marciume? La pianta oltre alla resina ha altri sintomi? Una foto della resina nel retro?
Dato che ha foglie che tendono ad accartocciarsi a me vengono in mente 3cose:
- carenza idrica
- afide sigaraio
- mal secco veicolato dalla ferita nel retro.. (improbabile)

Per l altra pianta, quella di cui mostravi le radici, hai trattato con aliette? Come? Se le radici erano imbrunite e si sfacevano toccandole, era il caso di fargli un bagno in aliette alla dose in etichetta e lasciare a mollo anche per un ora, a seconda di quanto avanzata l infezione e poi travasare come hai fatto con strato di drenaggio in pietrisco o lapillo o argilla espansa a fondo vaso.
E se vuoi migliorare l effetto gli dai anche una spruzzata a dose minima o anche meno sulle foglie (questa forse l hai giá fatta).
Dopo una settimana o 10giorni dai un bio-stimolante con poca acqua.
Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi ...nel 50per cento dei casi la pianta vive.
 
Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
ciao , grazie dei consigli.
ho spruzzato aliette sulle foglie e poi ho irrorato sempre con aliette ma ho anche spennellato, ormai è fatta, riferito al limone.
l'altra pianta , mi riferisco alle foto delle radici è un arancio amaro.
avevo dato cupravit bleu vg ma visto che peggiorava ho annaffiato abbondantemente con aliette, potato il secco e travasato, sta all'ombra prende un poco di sole circa un'ora al giorno.
come stimolante ho il 66 f Gobbi ed un prodotto della Linfa a base di acido n-acetil-tiazolidin-4-carbossilico da usare per irrorazioni fogliari.
speriamo in bene, il limone tende sempre a produrre fiori ed io li levo per non forzare, vegetazione per ora nulla, le foglie sono sempre più accartocciate e trasparenti, la radice non tira acqua.
ti ringrazio per la consulenza, ti terrò informato su come procede visto che può tornare utile ad altri.

senza dubbio devo aver ecceduto nel dare acqua a fine inverno, poi i nubifragi ed ora ecco i guai.
mi serve di lezione, anche se mi spiace visto che erano 2 belle piante.
ot. sai dirmi se è vero che il mandarino King fa dei frutti giganti?, ho cercato nei vivai ma ho trovato solo talee alte 20/30 cm.
anche il mandarino di Ciaculli qui non lo trovo e nemmeno in Toscana .
 
Alto