• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio amaro in vaso sta seccando

Ines

Aspirante Giardinauta
_20190222_111648.JPG Ciao a tutti. Il mio arancio amaro piantato da un seme un paio d'anni fa è stato benissimo dentro casa fino a gennaio (lo tengo vicino alla finestra dato che vivo in nord Europa e le temperature sono spesso sotto i 5 gradi d'inverno, e riceve luce diretta attraverso il vetro) . Dopo di che le foglie hanno iniziato ad ingiallire progressivamente, e a partire dal bordo esterno, fino a cadere. Dapprima le grandi, ora anche le piccole appena nate. Adesso l'arancio è molto secco e vorrei intervenire prima che sia troppo tardi. Lo annaffio e gli do spesso del concime per evitare clorosi e carenza di minerali. Ho pensato che potrei cambiare la terra con una terra specifica per agrumi ma ho paura che potrebbe essere troppo invasivo per una pianta che già soffre. Ieri ho notato la presenza di acqua nel sottovaso quindi potrebbe esserci stato un ristagno prolungato, e non so se pensare ad un marciume radicale. Cosa posso fare? Grazie a chi vorrà aiutarmi. Allego foto di questa mattina

Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Temo sia asfissia delle radici dalla troppa acqua o dovuta a ristagni idrici.
Ogni quanto innaffi e quanta acqua fornisci?
Leva tutta l'acqua dal sottovaso e solleva il vaso con dei legnetti per fare respirare il vaso da sotto. Elimina le foglie gialle che cadrebbero comunque.
Se sei fortunata si riprenderà senza molti problemi. ;)

Alto