• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aranci spogli

A

asiago

Guest
Ciao a tutti. Ho due piante di arancio piantate in giardino ormai da tre anni. Non hanno mai tenuto il frutto in più sembrano più piccole di quando le ho comprate, hanno poche foglie e per lo più gialle, le foglie sono macchiate di puntini neri. Hanno luce, aria e sono abbastanza riparate dal freddo. L'anno scorso ho dato loro concime di pecora. Lo so che è un caso disperato ma datemi qualche consiglio. Forse devo usare qualche concime specifico? Grazie e ciao.

A

asiago

Guest
Grazie il sito che mi hai consigliato parla degli agrumi in maniera molto dettagliata ma io in tutte quelle spiegazioni mi ci perdo. Forse dovrei solo andare in un negozio e farmi consigliare un concime. Speriamo che non mi spennino. Ciao. ;)

A

asiago

Guest
purtroppo non posseggo una macchina digitale ma proverò a farmene prestare una. Grazie ciao.

mimma69

Maestro Giardinauta
Innanzi tutto,mi piacerebbe sapere quanto concime hai dato a questo arancio e se per caso hai messo il concime anche a contatto con il tronco della pianta.Da quel poco che ho potuto capire,o e' un eccesso di concimatura,quindi l'hai quasi bruciato(Il concio di pecora e' un po' forte)o la tua pianta soffre del mal secco.Purtroppo pero',finche' non mi darai spiegazioni migliori,non posso dire niente con precisione,ma in entrambi i casi,la cosa e' grave e letale per la pianta

A

asiago

Guest
CIAO MIMMA, L'HO CONCIMATO UNA SOLA VOLTA NELL'INVERNO 2002/03. SONO STATA ATTENTA A NON METTERE CONCIME VICINO AL TRONCO E PER QUANTO RIGUARDA LA QUANTITA' NON SO DIRTI ESATTAMENTE MA NON CREDO CHE FOSSE TROPPO. MA COSA E' IL MAL SECCO? E SE DIPENDESSE DA CIO' CHE DICI TU NON CI SAREBBE NESSUN RIMEDIO CHE POTREI ADOTTARE ALMENO COME ULTIMO TENTATIVO PRIMA DI RINUNCIARE? :confused:

Alto