• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di peperoncino sofferente

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! ho due piante di peperoncino di cui una cayenna ed una del classico peperoncino a mazzetto di dimensioni piccole.Le piante producono frutti anche in inverno inoltrato e lo hanno fatto per tutto l'anno sino a pochi mesi fa quando una ha perso quasi tutte le foglie (che cadevano ancora con colorazione verde soltanto muovendo leggermente la piantina). Ora presenta poche foglie soltanto nelle parti alte mentre le poche rimaste in basso presentano minuscoli puntini neri e punte delle foglie secche!! Qualche idea sulle cause?
 

STOECHAS

Aspirante Giardinauta
Dunque la piantina si trova in balcone riparata dal vento freddo predominante, la temperatura di giorno tocca i 18-19 gradi (qui in sardegna l inverno ancora non è arrivato) di notte raggiungono a 8 circa. Il sole diretto la interessa solo per un oretta al giorno ma per tutta la mattina gode della luce diffusa abbastanza intensa. Le annaffiature sono sporadiche circa 1-2 volte a settimana perché il terriccio rimane umido per diversi giorni. L' inverno scorso, in cui le condizioni ambientali e l'illuminazione erano abbastanza simili, non ha sofferto di questo problema.
Ho notato che la perdita delle foglie è avvenuta in seguito a una forte maestralata di inizio novembre che ha fatto cadere le temperature da 25 gradi a 12 - 15 nel giro di un giorno
 

Platycodon

Florello
Si beh infatti soffre molto le correnti d'aria. E le temperature da ciò che so dovrebbero aggirarsi attorno ai 15. Quei puntini neri potrebbero essere malattie fungine. Puoi mettere una foto?
Anche perchè bisogna capire bene la situazione dato il fatto delle foglie secche e i puntini neri.
 
Alto