• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aranci che cadono :(

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da circa un paio di anni ho un arancio, acquistato da viridea e tenuto sempre in vaso. abito nel veronese a 1100 slm. ripongo l'alberello in garage davanti all'unica finestra disponibile; le temperature, nel suddetto locale, in questo periodo variano tra +5 e +10 °C a seconda delle ore.
il mio problema è: perchè i frutti cadono? dopo qualche tempo che ho riposto l'alberello in garage x ripararlo dai rigori dell'inverno, tutti i frutti tendono a cadere.
capisco perfettamente che non sia il posto e il clima adatto a questo tipo di pianta, ma ho diversi amici che coltivano, nelle medesime condizioni, delle pianticelle di limoni con notevoli soddisfazioni.
esiste qualche trucchetto/gabbola/accorgimento x gli agrumi durante l'inverno? x far in modo che mantengano i frutti fino all'anno successivo?
provo ad allegare qualche immagine esplicativa.
grazie a chi mi risponderà.

seraf PC229449.jpg PC229450.jpg PC229451.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie della pianta in esame sono di un bel verde, ma troppo accartocciate, non è che la tieni troppo asciutta?
 

Marcello

Master Florello
infatti,
pero' a 5..10 gradi gli agrumi resistono bene e comunque mi sembra un po' strano che a 1100 metri di altezza ci siano 5/10 gradi nella tua zona.
ciao
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie x le risposte :)
annaffio l'arancio una volta ogni 7/10 gg. è forse troppo poco?
immagino che in questa stagione la pianta abbia minori necessità.
inoltre, sto aggiungendo all'acqua, alternativamente, un po' di azoto e un po' di ferro in modo da reintegrare gli elementi nel terreno.
le temperature riportate poco sopra si riferiscono all'interno del mio garage. di notte non scende oltre i 4/5 °C e di giorno, con queste giornate di sole, arrivasui 10 °C.
il garage non è riscaldato, ma il fatto di confinare su due lati con altri fabbricati lo isola abbastanza garantendo temperature mai al di sotto dello 0, anche durante inverni molto rigidi.
a questo aggiungo che almeno 3 dei 4 muri sono di pietra e molto spessi (muri vecchi, di una volta), quindi molto isolanti.
mi limito quindi a annaffiralo + spesso?
grazie e ciao :)
 

nicola22

Giardinauta Senior
aranci che cadono

Anch'io ho un aranci della varietà "sanguinello".I frutti non li colgo,ma messo una rete sollevata sotto l'albero, le raccolgo quando cadono.Alcuni restano sulla pianta fino a ottobre successivo. Già da giugno la polpa si trasforma un po...si asciuga vicino al picciolo e diventa scurissima quella rimanente acquisendo sapore e dolcezza particolare.Non so se tutte le varietà trattengono i frutti! Come hanno già detto l'innaffio va bene..per la concimazione io uso quello specifico per "agrumi" e lupini (mi hanno detto che è eccellente).
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
grazie x le risposte, ma....se non è l'acqua il problema, quale può essere la causa della caduta dei frutti? :)
 

Marcello

Master Florello
per me sui chiama selezione naturale.
I frutti piu' deboli cadono e non raggiungono maturazione e i semi non diventeranno altre piante.
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
aveva 5 frutti, 2 sono caduti e i rimanenti stanno x farlo :(
allora devo pensare di buttar via tutto?
caspita, i miei vicini di casa hanno dei così bei limoni.... !! :squint:
 
Alto