• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia - fatsia japonica

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

premettendo che non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta, volevo chiedervi un consiglio. Ieri, presa dalla smania verde che mi assale ripetutamente, ho visto un bel esemplare di Aralia, di medio/piccole dimensioni, e l'ho acquistato. Mi piacerebbe ricavarle un posto in giardino, ma non so bene quando impiantarla e soprattutto se potrà resistere al gelo... abito in provincia di Treviso e, a parte questo inverno che non fa testo, di solito il termometro raggiunge anche i -7°...

Grazie mille!

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Isabella. Questa pianta sono solito vederla dentro casa. Dalle tue parti fa troppo freddo per cui ti consiglio di tenerla dentro. Magari, in primavera, la puoi collocare fuori evitando di esporla al sole diretto.:Dciao

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao Isabella, io abito nella tua stessa zona praticamente. 14 anni fa mi sono trasferita e ho trovato in giardino questa pianta. Allora sarà stata alta sul metro e mezzo. Oggi è parecchio alta e ha superato inverni molto rigidi seccando i margini delle foglie. Cresce vicino al muro di casa verso est. Non ama il sole diretto ma lo deve sopportare vista la posizione. Se la pianti lasciale spazio perchè si allarga parecchio.
Direi di aspettare la primavera per il trapianto intanto prova a farla ambientare in un posto fresco vedi come va.
Ciao

assodifiori

Maestro Giardinauta
i miei hanno praticamente una siepe di aralia ,a ridosso di un muro , sono anni più di 20 sicuramente fioriscono puntualmente tutti gli anni e stanno benissimo ,mai problemi di parassiti o malattie ,anche qui arriviamo a meno 8°,hanno resistito anche a qualche anno fa meno 15° quindi tranquilla

Alto