• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arachidi

PussyAle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento...mi chiamo Alessandra e sono una nuova iscritta al forum. Volevo porre una domanda, qualcuno sa se è possibile coltivare arachidi in vaso? E se si, che esigenze hanno? Non so se ho sbagliato sezione ma mi era sembrata la più appropriata :martello: , ho provato a cercare discussioni che avessero lo stesso tema ma non ho trovato quasi nulla. Grazie in anticipo per la disponibilità :eek:k07:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao e benvenuta,
guarda io ho coltivato arachidi nel mio orto qualche anno fa con soddisfacenti risultati, per via del clima tu dovresti riuscirci anche meglio.

Penso che puoi coltivarle anche in vaso perchè non hanno un apparato radicale molto esteso, però certo in piena terra ti renderanno meglio.

Devi comunque bagnare in modo costante finchè la pianta fa il fiore e si "infila" nel terreno andando a formare le arachidi, poi puoi diradare le annaffiature.

Ciao,
Magutt
 

PussyAle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, scusa se ne approfitto ma secondo te quanto dovrebbe essere grande il vaso, a occhio e croce? Ah...un'altra cosa...a che altezza arrivano le piante? Grazie ancora :hands13:
 

PussyAle

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora seminato ma non pensavo a quelli, non so se germinerebbe la pianta...quelli non sono tostati? :confuso:
 

Magutt

Giardinauta
Grazie mille, scusa se ne approfitto ma secondo te quanto dovrebbe essere grande il vaso, a occhio e croce? Ah...un'altra cosa...a che altezza arrivano le piante? Grazie ancora :hands13:

Non sono un grande esperto di arachidi, però mi ricordo che le piantine erano alte 20 cm circa, quindi piuttosto basse e ti posso dire che ogni piantina mi produceva 10-15 arachidi.
Però non aspettarti che siano come quelli che compri, la maggior parte sono piccole o deformi, comunque il risultato è stato accettabile.

Per il vaso non saprei, fai conto che devi tenere un 20 cm fra una piantina e l'altra, quindi se prendi un vaso di 40cm di diametro, per esempio, io non ne metterei più di 4 (Quindi un 40-60 arachidi).
Magari prendi dei vasconi rettangolari, in modo che li puoi mettere in fila e guadagni spazio.

Ciao,
Magutt
 
Alto