• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia variegata

calma

Aspirante Giardinauta
Mi sapete dare indicazioni di coltivazione? A Milano può stare fuori tutto l'anno? E si propaga facilmente?

njnye

Florello Senior
La variegata è più delicata della normale. Talee senza problemi ma regge un po' meno il sole, cresce un po' meno velocemente, è un po' meno rustica. Però è davvero bellissima. A me fuori è morta, la normale con un po' di fortuna e se adeguamente coperta da altre piante (io ce l'ho insieme al delosperma) ce la può fare anche sotto la neve. Metti in conto di ritirarla in casa.

njnye

Florello Senior
In realtà non ce l'ho...ma l'ho vista oggi in un vivaio e prima di comprarla ho oreferito chiedere se potesse stare all'aperto.
Dove vorrei metterla io sono fioriere grandi che non posso portare in casa
Non so quanto siano riparate (il mio balcone non lo è). Se vuoi provare, tanto si trovano anche a 1 euro all'esselunga, altrimenti opta per qualcosa di più rustico (tipo la barba di giove)

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere non dovrebbe ricevere troppo acqua, anche se ho visto tenerle non riparate. L'ho avuto quest'anno per la prima volta, l'ho tenuta in terrazza coperta, ma completamente all'aperto da tutti i lati, ha perso alcune foglie, ma è in vita.

Alto