• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia

Michela79

Aspirante Giardinauta
IMG_0804.JPG Ciao a tutti...premesso che non sono portata per il giardinaggio, o comunque ne ignoro le basi...però l'aptenia mi ha dato grandi soddisfazioni e mi chiedevo? L'inverno morirà? ...

Michela79

Aspirante Giardinauta
Vivi a Roma vedo.
No, in inverno sopravvive in zone a inverni non molto freddi, può reggere brevemente anche i -5/-6°C
Si vivo a Roma, grazie dell'informazione, sinceramente su internet ho trovato informazioni di tutti i generi, difficile venirne a capo! Perché ho piantato delle talee in terra in altri punti ma, se fosse certezza che non resistono è inutile...se c'è speranza allora può valere il rischio! Grazie ancora

njnye

Florello Senior
Ma è l'aptenia normale o la variegata? Dalla foto non si capisce.
C'è in generale un tema di microclima rispetto alle temperature minime sopportate, per quello non avrai trovato informazioni certe.
Quell'aiuola quanto tempo ha? L'asparagus sprengeri non regge il freddo. Quella a fiore rosso è una dipladenia? Se sì, l'aptenia è la pianta più rustica che si vede là in mezzo, quindi se hanno retto le altre in passato, non avrà nessun problema.

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Puoi lasciarla tranquillamente! È una pianta molto resistente! Io la tengo nella mia campagna, dove in inverno nevica diverse volte, e vegeta e fiorisce senza problemi!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

reginaldo

Florello Senior
Non la possiedo, se n quest'anno avendola ricuperata vicino ad un bidone della spazzatura; ho visto però vicino a casa che hanno tenuto per tutto l'inverno passato a ridosso di muro almeno due piante, hanno resistito bene ed a primavera 2017 ha fiorito normalmente.

Alto