• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia cordifolia MALATA!!!

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho bisogno di urgenti consigli da parte di voi esperti su due mie piantine in seria difficoltà...iniziamo dall'Aptenia cordifolia!
La sua situazione è la seguente:

DSC_0021.jpg

Tutto è iniziato con degli aloni bianchi sulle foglie (sembravano al mio occhio ignorante delle macchie di calcare post inaffiatura!), sono stata fuori casa per un paio di gg e al mio ritorno la situazione era quella mostrata in foto. Di che si tratta?
Vi prego datemi una mano perchè ho paura di perderla ed è diventata così bella e rigogliosa e piena di stupendi fiorellini!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma no che non la perdi, tranquilla... ha grandinato per caso? oppure potrebbero essere scottature... ma non credo sia niente di preoccupante.

Giusy_76

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor!!
Speriamo davvero!!
No non ha grandinato....in realtà la pianta è esposta ai raggi diretti del sole solo per poche ore al mattino presto, poi sul balcone c'è l'ombra per tutto il resto della giornata!! il problema è che è diffuso su tutta la pianta: anche se sulle foglioline appena nate (non su tutte però!!) si iniziano ad intravedere le macchioline! Che devo fare? asporto la parte più malata (ormai quasi del tutto secca!!) e provo a spostarla?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è secca asportala certamente. Non saprei, forse un fungo? aspetta i fitopatologi del forum, ma a me non sembra una cosa grave.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se non si è baccata la grandine,forse hai bagnato le foglie quando c'era il sole e quelle sono scottatture,però secondo me non la perdi!!!ciao ciao

laukb

Aspirante Giardinauta
Cari fan dell'aptenia, quelle macchie scure e buchini sono causati non da grandine o dal sole ma da alcuni piccoli bruchetti verdi, che ho scovato dietro ad alcune foglie che presentavano gli stessi identici sintomi. ma sono molto più piccoli dei normali bruchi verdi tipo nottue che trovo su salvia e basilico.. ora vedo se riesco a fotografarli! lasciano inoltre molti residui, macchie scure (escrementi) e macchie verdi come se spappolassero parte delle foglie.... qualcuno ha qualche idea precisa di cosa siano? come si comportano? e di come combatterli? GRAZIE !!!! ❦
#bruco #aptenia #parassiti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si questi sono bruchi e non hanno nulla a che vedere coi danni di 4 mesi fa. un insetticida generico risolverà il problema.

Alto