• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aptenia con cocciniglia

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Oggi,vedendo un gruppo di formiche andare tutte nella balconetta di aptenia,mi sono insospettito e così ho guardato se fosse tutto apposto.Purtroppo,la risposta è stata negativa,ovvero ho scoperto (ancora una volta grazie alle formiche :D) che l'aptenia avesse la cocciniglia.Non credevo che queste piante potessero essere attaccate da questo parassita.Me ne sono accorto un po' tardi..cosa faccio?Taglio i rami infestati?O rimuovo con alcool e acqua?Grazie in anticipo. :Saluto:


 

Delonix

Florello Senior
Ciao Pentas... io, considerando che l'aptenia vegeta molto velocemente ed è una pianta facile facile taglierei i rami infestati (soprattutto se non sono troppi) e me ne libererei al più presto. Occhio perchè la bestiaccia si nasconde bene!!! In più farei un trattamento con apposita sostanza per liberarsi delle eventuali "rimanenze". Il terreno lo cambierei se possibile, almeno in superficie... in bocca al lupo! ;)
 
Alto