• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena ricevuta in regalo..cos'è?

alestellina

Florello
Mia madrina ha pensato bene :food: di regalarmi questa meraviglia ma....
cos'è? :martello:
io ho la classica phal rosa unica orchidea che possiedo quindi so "curare" solo questo tipo...

mi dite un pò su di lei? coltivazione, cure....

...è in un vaso col bark sopra un calice di vetro con dentro delle palline tipo in gel azzurre..
ho solo tolto il celophane che la ricopriva...i fiocchettini e addobbi mi piacciono troppo per toglierli!! :ros:

eccola:

DSCN7709.jpg

macro del fiore (ne ha 20!!! :eek: )
DSCN7712.jpg

Marzia77

Giardinauta
Ciao.

Non sono molto esperta, ma a me sembra un oncidium.
Per quanto riguarda le cure, ti consiglio di aspettare che risponda qualcun altro.
Intanto, secondo me dovresti metterlo solo nel bark.Quel gel e il resto non mi convincono....:confuso:
Potrebbe causare ristagni e far marcire la pianta.
Se pero' il vaso col bark è separato, penso che puoi tenerlo.

Cmq, è molto bella, bel regalo:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto è un oncidium!Brava la madrina a fare questi regalini!Cmq non ne ho mai visti nel gel,di solito sono in bark o zatterati!ciao ciao

alestellina

Florello
grazie! :love_4:
no, non dovrebbe essere "in gel"... io non ho mosso tanto perchè non volevo rovinare la carta colorata :ros: però ho visto il vaso trasparente classico con il bark dentro e la pianta in mezzo...quelle "palline" non ho ben capito se sono "attaccate" dentro il vaso di vetro, o se messe lì o se proprio gel... :confuso:
quindi dite oncidium? x ora grazie!! :love_4: aspettiamo anche che qualcuno mi dica come tenerla!! :)

Cambria

Aspirante Giardinauta
Quoto è un oncidium!Brava la madrina a fare questi regalini!Cmq non ne ho mai visti nel gel,di solito sono in bark o zatterati!ciao ciao

Si si quoto e confermo è ocidium....è uguale al mio....e stai attenta con quel gel perchè viene utilizzato con le piante perchè riesce ad immagazzinare umidità e trattenerla....credo che sia deleterio per le orchidee.....non vorrei dire baggianate.......:confuso::martello::Saluto:
Aspetta altre conferme...
Per le cure dell'oncidium, considerandolo nel suo bark....vuole trattato similmente alle altre orchidee....se non ha il sole diretto d'estate può stare anche fuori....d'inverno in casa....con tanta luce e innaffiare una volta la settimana....regolati anche guardando il bark....non deve essere fradicio...deve asciugare tra un'innaffiatura e l'altra....:Saluto:

Molto carino il regalo di tua mamma!!!
E' un'oncidium e non ha bisogno di particolari cure... in inverno puoi tenerla ad una temperatura un po' più bassina della Pha. mai sotto ai 10°.

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Confermo è un Oncidium goldiana e quoto quello che ti hanno già detto: toglilo da quel vaso, elimina fiocchi e fiocchetti e falla respirare per bene. Cosa non fanno per vendere!
Se le radici sono nella gelatina non va bene, devono stare nel solo bark però, dato che è in fiore, aspetta prima di fare il rinvaso. Tienila d'occhio però, se vedi sofferenza alla pianta, intervieni subito.
Per quanto riguarda le bagnature, fino a quando è nel gel non ti so dire cosa fare perchè non ho mai avuto orchidee nel gel.
Una volta sfiorito, mettilo in un ambiente fresco dove riceve luce e possono bastare semplici annaffiature per tutto l'inverno. Ciò favorirà l'emissione di altri steli. Se noterai invece che i ps.bulbi si raggrinziranno fai un bagnetto in acqua non calcarea.

alestellina

Florello
Grazie!! :love_4:
stasera quando arrivo a casa levo tutti i fiocchettini!! ...e appena vedo bene vi dirò se è in gel :storto: o nel bark :) !!!

alestellina

Florello
Eccomi...non ho avuto più tempo di scrivere..
Alura.... l'orchi (la chiamo così perchè non ricordo mai esattamente il nome!:martello: ) è dentro a un vasetto non trasparente ma il classico vaso di plastica con il bark.
ho levato un pò di addobbi così respira bene...
ah, dimenticavo... il vaso è appoggiato sopra questo calice con ste palline che non ho ben capito se sono morbide o di plastica :confuso: che penso creino umidità perchè l'altro gg ho visto che c'era un pò di condensa..

suggerimenti?

alcol

Bannato
Confermo è un Oncidium goldiana e quoto quello che ti hanno già detto: toglilo da quel vaso, elimina fiocchi e fiocchetti e falla respirare per bene. Cosa non fanno per vendere!
Se le radici sono nella gelatina non va bene, devono stare nel solo bark però, dato che è in fiore, aspetta prima di fare il rinvaso. Tienila d'occhio però, se vedi sofferenza alla pianta, intervieni subito.
Per quanto riguarda le bagnature, fino a quando è nel gel non ti so dire cosa fare perchè non ho mai avuto orchidee nel gel.
Una volta sfiorito, mettilo in un ambiente fresco dove riceve luce e possono bastare semplici annaffiature per tutto l'inverno. Ciò favorirà l'emissione di altri steli. Se noterai invece che i ps.bulbi si raggrinziranno fai un bagnetto in acqua non calcarea.

meglio non si potrebbe :D anche se e' un po' datato il post.
poca acqua d'inverno :mazza::squint: le palline di gel??? anche a me ad un mercatino volevano assolutamente farmi passare le palline di gel per le orki.

una tipa che era con me... ha sollecitato la venditrice dicendo che io ero quello delle piante e che ho molte orki... e la venditrice, immediatamente: SI, SI, per le orki e' perfetto ...

io la guardo male e gli dico per le orki !!NO!!.

e la venditrice del gel mi fa ma guardi che va per tutte le piante e specie per le orki!! ...

e io gli rispondo !!NO!! per le orki non va bene, se lei e' ignorante, non so che farci!!!
:mazza:!ADDIO!:froggie_r:burningma:fischio: come so violento :lol: ma le orki non se toccano :hands13:

alcol

Bannato
Eccomi...non ho avuto più tempo di scrivere..
Alura.... l'orchi (la chiamo così perchè non ricordo mai esattamente il nome!:martello: ) è dentro a un vasetto non trasparente ma il classico vaso di plastica con il bark.
ho levato un pò di addobbi così respira bene...
ah, dimenticavo... il vaso è appoggiato sopra questo calice con ste palline che non ho ben capito se sono morbide o di plastica :confuso: che penso creino umidità perchè l'altro gg ho visto che c'era un pò di condensa..

suggerimenti?

se il vaso e' appoggiato sopra e' gia' meglio!...
VIA STE PALLINE!.

solo un po' d'acqua senza bagnare/inzuppare tutto ma un po' su tutta la circonferenza e mai irrorare le foglie o i ps.bulbi.

acqua temperatura ambiente ogni settimana/15gg a seconda e come ti hanno scritto.

Mai piattino con acqua, mai vicino termosifone, no correnti d'aria anche se calda, areazione normale non forzata, non aria secca. Acqua ai radiatori dei termosifoni. !!MOLTA LUCE MA NON SOLE DIRETTO SE SCALDA! Se quello invernale, ok!!.

Ciao!.
:sleep2::eek:k07:

Alto